AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Imparare la finanza, i principali canali di informazione

Posted by Redazione on 05/09/23 8.00

Imparare la finanza, i principali canali di informazione

ragazza che studia per imparare la finanza
Da: Redazione Pubblicato il: 05/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Avere una buona educazione finanziaria è essenziale per riuscire a prendere delle scelte oculate sul proprio futuro e su quello della propria famiglia. Saper equilibrare i bisogni del presente alle esigenze degli anni a venire è una sfida complessa che bisognerebbe saper affrontare fin da giovani. Nonostante questo i più recenti dati emessi dall'Edufin Index dimostrano come i ragazzi della Generazione Z abbiano una bassa educazione finanziaria

In questo contesto il ruolo del consulente finanziario assume un forte rilievo sociale in quanto affianca le persone e le famiglie nelle loro scelte finanziarie e di vita: è un fedele alleato che veicola conoscenze utili per i propri investimenti

Per ricoprire questo ruolo sociale il consulente finanziario deve essere iscritto al RUI e aver sostenuto l'esame dell'IVASS, previsto per legge, che ne attesta le competenze assicurando la professionalità degli iscritti.

Sei un giovane della Generazione Z che aspira a diventare un consulente finanziario? In questo articolo parleremo di:

Se vuoi accrescere le tue competenze finanziarie scarica il nostro documento guida gratuito: clicca il bottone qui sotto!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

 

Il percorso scolastico per imparare la finanza e diventare consulente

Secondo gli studi americani del Champlain College, la finanza dovrebbe già essere studiata dai primi anni scolastici affinché i bambini possano essere fin da subito consapevoli delle loro decisioni. In tal senso, il Consumer Finance Protection Bureau ha addirittura ideato il cosiddetto "Youth financial education curriculum review tool" che raccoglie le informazioni e le principali competenze che una persona, nel corso della sua carriera dovrebbe acquisire per imparare la finanza. 

Anche in Italia si sta sempre di più percependo l'importanza di queste competenze, tanto che il Consiglio dei Ministri ha approvato, nel 2023, un disegno di legge che inserisce l'educazione finanziaria all'interno dell'educazione civica insegnata tra i banchi di scuola. Ad oggi, però, tale ambito viene studiato principalmente in Università.

Quali sono quindi i corsi universitari utili per chi desidera imparare la finanza e intraprendere una carriera in questo settore?

Di fatto, per diventare consulente finanziario uno dei corsi universitari più indicati è la Laurea in Economia. Grazie a questa triennale si potranno affrontare materie che spaziano dalla matematica alla statistica; dalle scienze giuridiche a quelle finanziarie. Per completare al meglio il percorso è indicata anche una Laurea magistrale sempre in Economia, nei curricula di Scienze economiche o Economia aziendale, che permetteranno un maggiore approfondimento delle discipline e fortificheranno il proprio Personal Branding aumentando il grado di professionalità del consulente.

In alternativa, o in aggiunta, esistono anche dei Master universitari, o parauniversitari, in finanza che permettono di acquisire competenze di spiccato livello pratico proprio nell'ambito della consulenza finanziaria.

Noi di Alleanza Assicurazioni incentiviamo tutti i nostri consulenti a partecipare al nostro corso formativo per diventare consulente finanziario preparandosi al meglio all'esame valutativo. Il nostro corso prevede sia delle lezioni teoriche sia delle simulazioni pratiche grazie al supporto di consulenti affermati. Vuoi scoprire di più? Leggi l'articolo correlato: Il corso per l’educazione finanziaria dei consulenti Alleanza.

Sebbene il percorso accademico sia utile per imparare la finanza, non si tratta di un requisito essenziale per ricoprire la posizione di consulente. Per imparare la finanza è possibile anche utilizzare canali diversi, consultabili anche da ogni persona che decide di approfondire queste competenze. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Canali utili per imparare la finanza

Come abbiamo anticipato, per imparare la finanza e diventare un consulente finanziario di successo è possibile approfondire i principali temi anche su altri canali.

Portali di educazione finanziaria

Dei primi canali utili per imparare la finanza, soprattutto a livello più basilare, sono i portali di educazione finanziaria promossi dai vari Ministeri ed Enti italiani. Diverse, infatti, sono le iniziative negli ultimi anni, come:

  • L'economia per tutti, della Banca d'Italia, che aiuta gli utenti a comprendere i metodi di pagamento ma anche le modalità di pianificazione, risparmio e investimento con anche le logiche del prestito.
  • Quello che conta, un portale del Ministero del Governo dedicato a diffondere tra la cittadinanza conoscenze economiche e finanziarie utili per la gestione del quotidiano.
  • Impara la Finanza, promosso dal Politecnico di Milano, che tratta diversi argomenti sul blog tematico ed è attivo anche in percorsi scolastici.

Riviste e Magazine del settore

Sempre navigando nel mondo digitale è possibile restare sempre aggiornati e imparare la finanza anche seguendo gruppi editoriali che si occupano del tema. Qualche esempio? La rubrica finanza del Sole 24 Ore oppure la sezione "Economia" de La Repubblica. In ambito internazionale, da non perdere sono l'area "Finance" del The Wall Street Journal e quella "Economy" dell'International Business Times.

Podcast

Se hai passione per i podcast invece ti suggeriamo alcuni contenuti fruibili su diverse piattaforme, che ti aiuteranno a imparare la finanza ascoltando le voci autorevoli di esperti del settore.

  • Robinhood Snacks, in diversi episodi crea una interessante panoramica sul mondo economico finanziario dando dettagli su come i mercati internazionali impattano sulla vita di ognuno di noi.
  • Bitcoin Italia Podcast, si concentra sul tema delle criptovalute offrendo aggiornamenti sulle novità del mercato.
  • Money Clinic, di Rame in collaborazione con Alleanza Assicurazioni esplora le difficoltà reali delle persone raccontando le loro storie. Un consulente finanziario di Alleanza darà poi il proprio punto di vista aiutando a gestire al meglio le necessità.

Di seguito riportiamo il primo episodio: buon ascolto!

 

Iniziative offline

Oltre alle risorse online ci sono anche tante risorse offline a cui è possibile accedere per imparare la finanza. Se stai cercando qualche libro utile abbiamo scritto un articolo dedicato con alcuni suggerimenti: Educazione finanziaria: i libri che devi assolutamente leggere.

Infine, il Mese dell'Educazione Finanziaria è un'imperdibile opportunità per imparare la finanza attraverso iniziative ed eventi organizzati da diversi enti. Noi di Alleanza Assicurazioni ogni anno promuoviamo diversi incontri ed eventi: scopri quelli del Mese dell'Educazione Finanziaria 2022.

Se l'ambito finanziario ti affascina e ti piacerebbe avere una carriera in questo settore non esitare a inviarci il tuo curriculum vitae.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni