AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

I siti utili per trovare lavoro

Posted by Redazione on 16/10/17 10.26

I siti utili per trovare lavoro

portali di recruiting
Da: Redazione Pubblicato il: 16/10/2017
pubblicato in:
Condividi su:
Aggiornamento a Aprile 2021.
 
 

Vuoi trovare lavoro in modo semplice ed immediato? Puoi affidarti ai siti per la ricerca del lavoro: ne esistono di specializzati nel collezionare offerte di lavoro, veri e propri portali a tua disposizione che raccolgono le migliori posizioni in circolazione. 

Se vuoi saperne di più su come avviare la tua carriera lavorativa, leggi anche Millennials e mondo del lavoro: come muovere i primi passi?

L'importanza della ricerca online oggi

Il digitale ha cambiato profondamente le nostre vite, soprattutto il nostro modo di cercare informazioni, consentendoci di avere una risposta più immediata ai nostri bisogni.
La ricerca di nuove opportunità è sempre più digitale e avviene tramite siti web, portali e social media che permettono l’incontro tra domanda e offerta.
La rete internet è il canale che sempre più favorisce l’incontro tra le aziende e i lavoratori. Per stare al passo con i tempi le aziende hanno costruito la loro presenza anche online. Infatti, al curriculum cartaceo si preferisce sempre più il formato PDF.

Cosa cambia dopo il Covid-19?

Covid-19 ha dato una spinta alla digitalizzazione e ha imposto alle aziende e alle persone di ridisegnare la propria vita e il proprio modo di operare. Il lavoro online è la nuova frontiera che ci ha posto davanti la pandemia. Moltissime persone hanno sperimentato una nuova modalità di lavoro: lo smart working, per adattarsi al momento storico in cui siamo tutti coinvolti. Questa nuova modalità sembra calzare perfettamente con le caratteristiche dei Millenials: nativi digitali, flessibili e dinamici. 


Su questa scia, aumentano le offerte di lavoro in modalità smart working e diminuiscono gli annunci per lavori in presenza. Inoltre, si affacciano sul mercato nuove professionalità digitali

siti_utili_trovare_lavoro

Siti di recruiting

Ecco una lista aggiornata dei sei migliori siti di recruiting disponibili per cercare lavoro online: 

 

LinkedIn

Non si può che iniziare dal social media sul lavoro per eccellenza, con oltre 727 milioni di iscritti (dato di gennaio 2021) in 200 paesi, come riportato da WeAreSocial. LinkedIn offre una vasta gamma di possibilità: aggiornando sapientemente la propria pagina, la piattaforma ti indirizza automaticamente su posizioni aperte inerenti al tuo campo di interesse, con specifiche dei requisiti e la possibilità di candidarsi automaticamente attraverso il sito. 
ricerca di lavoro su LinkedinInfoJobs

Il sito numero 1 in Italia per numero di annunci e CV disponibili. Oltre 34mila offerte di lavoro, divise in vari ambiti. Ogni giorno oltre mille offerte e, registrandosi in modo gratuito, si ha la possibilità di navigare tra diverse opportunità in linea con il profilo creato. 


ricerca di lavoro su Infojobs

Monster

Simile a InfoJobs, permette al candidato di creare vari CV a seconda della posizione per la quale ci si sta candidando. Inoltre, presenta un blog che dà consigli su come approcciarsi al mondo del lavoro, e sezioni dedicate ai neolaureati, alle opportunità all’estero, agli agenti e venditori e ai professionisti ICT. 

ricerca di lavoro su Monster

Indeed


Il Google del recruiting, Indeed è il sito web numero 1 al mondo per la ricerca di lavoro con più di 250 milioni di singole visite ogni mese. L'utente attraverso questo portale ha la possibilità di accedere ad annunci di lavoro, pubblicare curriculum, eseguire ricerche sulle aziende. Indeed aggiunge 10 offerte al secondo in tutto il mondo. 

ricerca di lavoro su IndeedJobrapido

Piattaforma semplice e immediata. Tra i criteri di ricerca è possibile inserire la distanza dal luogo di lavoro. Anche Jobrapido, come Indeed, è un collettore di offerte di lavoro che vengono riprese dai vari siti web.

ricerca di lavoro su JobrapidoKijiji


Il più famoso portale di annunci generici. Si trova di tutto e di più, in tutta Italia. Provare per credere! Non permette di caricare il proprio CV, ma dà la possibilità di sponsorizzare le proprie skills nel settore di appartenenza.

ricerca di lavoro su Kijiji

 

Questi siti di recruiting sono i più utili per un Millennials che vuole trovare lavoro, anche senza troppa esperienza. A proposito, scopri l'ambiente di lavoro ideale per i Millennials!

Vuoi conoscere tutti i segreti per avviare con successo la tua carriera lavorativa? Leggi Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro e scarica qui sotto l'ebook contenente i consigli e le regole più utili per scrivere il CV perfetto!

curriculum vitae