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Fare Personal Branding su LinkedIn

Posted by Redazione on 20/12/19 15.30

Fare Personal Branding su LinkedIn

LinkedIn personal branding
Da: Redazione Pubblicato il: 20/12/2019
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Aggiornato a luglio 2020.

 

In diversi articoli abbiamo parlato del valore del Personal Branding, di come valorizzare le proprie abilità agli occhi dei recruiter e dell’importanza di fare networking. Se hai seguito tutti i nostri consigli, dovresti essere pronto per farti notare, e scegliere, nel mondo del lavoro.Facciamo un piccolo ripasso. Il Personal Brand rappresenta il motivo per cui qualcuno, come un datore di lavoro o un cliente, ti sceglie. Il Personal Branding è la capacità di sviluppare e arricchire questo motivo, rendendolo convincente.

Se desideri far emergere le tue potenzialità ed essere proattivo nella ricerca del mestiere perfetto per te, devi compiere ancora uno step: essere presente (e attivo) su LinkedIn. Vediamo insieme come fare Personal Branding su LinkedIn!

- Perché fare Personal Branding su LinkedIn

- Personal Branding su LinkedIn: come curare il proprio profilo

- Come fare Personal Branding su LinkedIn

personal branding su linkedin

Perché fare Personal Branding su LinkedIn

Nel mondo ci sono 645 milioni di iscritti a LinkedIn, il social media dedicato al mercato del lavoro.

In Italia, nel 2020, se ne contano 14 milioni. Ti sembrano pochi? È vero: la cifra è inferiore a quella che caratterizza altri social, ma è comunque un valore importante. Rappresenta 14 milioni di persone che desiderano creare una rete di contatti con cui condividere contenuti, storie e approfondimenti legati al proprio mestiere: per loro è fondamentale sviluppare il proprio Personal Branding su LinkedIn.

 

LinkedIn è la prima piattaforma professionale: il suo obiettivo è collegare gli esperti di tutto il mondo e di ogni settore. Sul social gli utenti promuovono le proprie attività in modo serio, per proporre se stessi come specialisti dell'ambito lavorativo in cui operano. Per questo motivo si dice sia fondamentale fare Personal Branding su LinkedIn.

Non pensare a LinkedIn solo come alla trascrizione digitale del tuo curriculum vitae: è molto di più! Grazie a questo social potrai promuovere te stesso facendo Personal Branding e le tue abilità, intessere relazioni di valore, creare una community con cui scambiare consigli e pareri professionali, e soprattutto guadagnare la fiducia degli altri utenti.

Presta attenzione, aprire un account significa creare una pagina personale curata, che parli di te, delle tue competenze e delle tue passioni nel modo giusto. Questo significa fare Personal Branding su LinkedIn: curare la propria reputazione digitale raccontando in modo autentico ciò che ci rende unici.

 

Hai bisogno di qualche suggerimento? Continua a leggere e scopri come sfruttare LinkedIn per il Personal Branding, un canale dalle grandi opportunità!

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Personal Branding su LinkedIn: come curare il proprio profilo

Il modo in cui ci comportiamo online sulle varie piattaforme deve rappresentare come siamo nella realtà: ce lo consiglia anche l'esperta Cristina Magaglio nell'articolo "Personal Branding e l'arte di promuovere se stessi: parola all'esperto".

Sapevi che una delle prime cose che le persone fanno quando devono incontrare un individuo che non conoscono, per un appuntamento o un colloquio di lavoro, sia cercarlo su Google?

Curare il tuo Personal Branding su LinkedIn e avere un profilo completo e ottimizzato ti permetterà di essere indicizzato nei motori di ricerca, e quindi di essere subito trovato da chi ti sta cercando. Nel farlo, bisogna lavorare alla creazione di un’ottima reputazione online.

Partiamo dalle basi. Per fare Personal Branding su LinkedIn è fondamentale:

1. Avere una foto profilo professionale e una foto di copertina

Per la foto del profilo niente immagini scattate in vacanza o che non ti rendano riconoscibile. Pensa di essere di fronte ad un collega senior: quale immagine di te vorresti dare, rispettando il tuo stile? Scegli una foto in primo piano che trasmetta fiducia e una buona impressione di te, e in cui indossi un outfit professionale.

Come copertina spesso si lascia lo sfondo azzurro già presente, ma perché non sfruttare un altro elemento che può parlare di te e accrescere il tuo Personal Branding su LinkedIn? Un'immagine che ritragga il tuo lavoro con un link al tuo blog, la foto di una tua certificazione o ancora una grafica originale, sono tutti ottimi spunti!

2. Scrivere il sommario

Sono poche righe che valgono come una stretta di mano. Scrivi in modo conciso e incisivo una descrizione che sia solo tua e che trasmetta la tua professionalità e ciò che ti appassiona. Per fare Personal Branding su LinkedIn è una sezione fondamentale: è la prima che gli utenti vedono quando visitano la tua pagina. 

3. Compilare accuratamente il percorso accademico e professionale fatto fino ad oggi

Se non hai ancora esperienze lavorative rilevanti non ti preoccupare, è normale soprattutto per i giovani che hanno da poco terminato gli studi. Concentrati su questi ultimi e aggiungi nella sezione apposita i corsi che più ti hanno arricchito e più possono interessare agli altri utenti.

4. Scrivere post di valore con costanza

Per fare Personal Branding su LinkedIn i contenuti che crei devono sempre essere di valore. Quando scrivi un post metti in campo le tue conoscenze e la tua esperienza, dando consigli. Quando invece ne condividi uno realizzato da un altro professionista, aggiungi un commento o la tua opinione sul tema. Anche la costanza è importante: LinkedIn è un social network e come tale vive di contenuti freschi e aggiornati!

personal branding su linkedin

5. Scrivere articoli con LinkedIn Pulse

LinkedIn ti dà la possibilità non solo di scrivere post interessanti, arricchiti da foto e video: sulla piattaforma è possibile scrivere dei veri e propri articoli, grazie a LinkedIn Pulse. Scrivere testi di una certa lunghezza è un'ottima mossa per il Personal Branding su LinkedIn: in un articolo avrai tutto lo spazio che desideri per approfondire un'argomento o raccontare una tua esperienza lavorativa che possa essere di valore per i professionisti della tua rete!

6. Puntare alle visualizzazioni

Come gli altri social, LinkedIn funziona con un algoritmo: le prime persone a vedere i tuoi contenuti saranno i tuoi collegamenti. Più "Consiglia", commenti e condivisioni otterranno i tuoi post, più si diffonderanno anche ad altri utenti esterni alla tua cerchia e potenzialmente interessati a quello che scrivi. Pubblicare con frequenza e negli orari giusti sono ottimi trucchi per aumentare le visualizzazioni e far funzionare il tuo Personal Branding su LinkedIn.

7. Ottimizzare in ottica SEO e usare le giuste parole chiave

Sfruttare la SEO (Search Engine Optimization) ti sarà utile sia quando scrivi un post o un articolo, sia quando compili il tuo profilo su Linkedin. Usa le parole chiave che usualmente gli esperti del tuo settore cercano su LinkedIn, facendo una semplice analisi delle keyword direttamente dalla barra di ricerca della piattaforma. Una volte individuate quelle che fanno al caso tuo, aggiungile ai contenuti (anche sotto forma di hashtag), al sommario, alle esperienze e alle competenze.

 

Desideri altri consigli? Il nostro articolo “Curriculum Vitae LinkedIn: come fare un profilo perfetto” può fare al caso tuo!

 

Come fare Personal Branding su LinkedIn

Ora che hai tutte le dritte per fare Personal Branding su LinkedIn, costruisci e amplia il tuo network. Segui i guru, i leader, e tutti quei profili che possono darti ispirazione. Nella piattaforma puoi trovare anche il top management di molte aziende: cerca i manager al vertice di Alleanza Assicurazioni, soffermati sul loro tone of voice e sulla rilevanza dei contenuti che condividono per fare Personal Branding.

Non aver paura di visitare l’account di qualcuno, né tantomeno di ri-pubblicare un post che trovi stimolante: ricorda però di essere originale. Su LinkedIn si possono trovare anche gruppi e testate di settore, fonti ideali in cui trovare notizie e professionisti esperti.

Un ultimo consiglio che può esserti utile per ampliare il tuo network: gli hashtag. Il famoso cancelletto non è attivo solo sugli altri social. Puoi inserirlo nella barra di ricerca, associato al termine che vuoi cercare, per restare aggiornato sulle ultime notizie del mondo del lavoro. Oppure, come dicevamo prima parlando di SEO, usalo tu stesso quando realizzi dei post o riproponi contenuti che ti hanno colpito: questo è un ottimo modo per fare Personal Branding su LinkedIn!

 

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Tutti questi suggerimenti sono quelli che hanno ricevuto anche gli Smiler, i consulenti assicurativi Alleanza più attivi sui social media, durante lo Smile LinkedIn Activation Program.

Gli Smiler sono alla ricerca di giovani talentuosi che si affacciano al mondo del lavoro, da inserire nel programma Generazione Alleanza, un percorso per formare i consulenti assicurativi del futuro.

 

Ti abbiamo incuriosito? Allora cerca l’hashtag #GenerazioneAlleanza su LinkedIn o meglio ancora: dimostra la tua preparazione inviandoci la tua candidatura. Basta cliccare il tasto qui sotto!

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