Alleanza Assicurazioni | Moltodipiù

Trovare lavoro dopo il diploma: ecco come fare

Scritto da Redazione | 18/12/17 14.15

Aggiornato a maggio 2021.

 

La maggior parte dei giovani, dopo il diploma, decide di iscriversi all’università e continuare a investire sulla propria formazione, specializzandosi nel settore di interesse. Se sei neolaureato, ti consigliamo di leggere Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici.  Esiste però una parte consistente di Millennials che, soprattutto negli ultimi anni, vuole inserirsi nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.

I fattori che permettono ai neodiplomati di trovare lavoro più velocemente

Esistono dei fattori che consentono ai giovanissimi freschi di maturità di trovare più facilmente l’occupazione professionale che desiderano. Vediamoli insieme:

  • La votazione finale

    Il voto della maturità non è un proforma: chi prende il massimo punteggio ha più chance di essere notato e di iniziare a lavorare. Consiglio: studia e impegnati nel quinquennio! Quel numero non è soltanto un numero, ma rappresenta la profondità del bagaglio culturale che porti con te e la dedizione che hai messo nell’investire su te stesso.

  • Esperienze all’estero

    Fare esperienze lavorative o professionali all’estero durante gli anni delle superiori è un ottimo biglietto da visita. Dimostra proattività, voglia di mettersi in gioco e aumenta le chance occupazionali.

  • Lo stage formativo

    Fare uno stage a maturità conclusa è un altro modo per trovare lavoro in maniera più semplice e accresce la possibilità di essere assunti a un anno dalla fine delle scuole superiori.

  • Corsi di formazione

    Non esiste solo l’università. Si possono cercare e seguire corsi di formazione: giocano un ruolo fondamentale nell’accrescere le possibilità di trovare lavoro, ti aiutano nel caso tu non abbia esperienze pregresse e sono altamente professionalizzanti. Ne abbiamo parlato all’interno dell’articolo Studiare o lavorare? L’eterno dilemma.

Trovare lavoro dopo il diploma: alcuni consigli pratici

Secondo una ricerca di AlmaDiploma, il 62,6% dei diplomati del 2020 ha intenzione di trovare lavoro subito dopo il diploma: il 23,2% cerca un lavoro a tempo pieno mentre il 39,4% un lavoro occasionale o a tempo parziale.

Ecco alcuni consigli pratici per trovare lavoro dopo il diploma:

  • Cura la tua presenza online

    I social network sono una fonte utile per trovare lavoro. Molte aziende cercano nuove risorse proprio attraverso questi canali. Per tale motivo è importante curare la propria immagine sul web. Stai attento alle foto e ai post che pubblichi: i recruiter guarderanno sicuramente i contenuti dei tuoi canali social prima di contattarti per la selezione. In più ricorda: al giorno d’oggi è fondamentale fare Personal Branding. Ne abbiamo parlato all’interno dell’articolo Personal Branding: la guida completa.

  • Segui le tue passioni

    Non smettere mai di coltivare i tuoi interessi. Intraprendere un percorso che ti appassiona e ti fa stare bene è l’unico modo per raggiungere uno stato di benessere. A questo proposito, è emblematica l’affermazione di Confucio: “Scegli un lavoro che ti piace e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita”.

  • Valuta le opportunità

    È importante conoscere le possibilità offerte dal mondo del lavoro e le figure professionali richieste. Investi sulle tue competenze e non farti trovare impreparato! Se vuoi saperne di più, scopri quali sono le migliori skills che devi avere per entrare nel mondo del lavoro.

 

Non tutti i giovani dopo il diploma si iscrivono all’università. Ci sono diverse occasioni per i ragazzi che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro.

 

Trovare lavoro dopo il diploma: ora conosci tutti i consigli per farlo!
In Alleanza offriamo occasioni di crescita professionale e personale a giovani talenti che vogliono mettersi in gioco. Clicca il bottone qui sotto e #Fattiavanti.