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Che cosa vuol dire essere un Digital Influencer?

Posted by Redazione on 05/11/20 10.49

Che cosa vuol dire essere un Digital Influencer?

digital influencer
Da: Redazione Pubblicato il: 05/11/2020
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Se si cerca sul Vocabolario Treccani cosa significa “influenzare”, la definizione che si trova è “agire in modo determinante sull’animo e sulla volontà altrui”. Ma chi riesce a influenzare gli altri? I cosiddetti opinion leader, persone esperte di un certo campo e altamente carismatiche che riescono a modificare i giudizi degli altri individui, mostrandogli un punto di vista diverso e valido. Chiaramente tutto questo in senso positivo: le loro idee e la loro esperienza ne fanno dei professionisti di una materia e, pertanto, delle persone da seguire e ascoltare.

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Chi è un Digital Influencer

Le conversazioni oggi si sono spostate online, e così hanno fatto anche gli opinion leader, diventando quelli che comunemente chiamiamo Digital Influencer. Sappiamo che la tua mente sta già correndo al feed di Instagram, così ricco di scatti di persone che postano abiti di lusso e oggetti da sogno, ma non pensare solo a loro.

Certo, i moderni influencer che popolano i social sono un ottimo esempio di conoscitori di un dato ambito, come la moda, il cibo o lo sport, che hanno saputo incrementare la propria influenza, ma la categoria in realtà è più ampia. Infatti, può essere definito Digital Influencer chiunque sappia sfruttare gli spazi digitali per aumentare la propria Digital Influence e raggiungere così un bacino di utenti interessati a quello che ha da dire, facendo Personal Branding. Ti ricordi cosa significa sviluppare il proprio brand personale? Vuol dire mostrare agli altri cosa si è capaci di fare e quali competenze si possiedono, allo scopo di essere riconosciuti per le proprie abilità. Insomma, esattamente quello che fanno i Digital Influencer proponendo il proprio punto di vista alla loro audience!

 

Quindi non devi pensare che essere un Digital Influencer, e migliorare di conseguenza il proprio Personal Branding, sia un’attività appannaggio di pochi. Essa risulta un’attività consigliabile anche a chi si sta affacciando al mondo del lavoro, a un giovane talento che desidera spiccare tra i suoi colleghi e essere notato dai selezionatori per ciò che ha da offrire.

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Digital Influencer: vantaggi sul tuo Personal Branding

Online, e ovviamente anche sui social, si va alla ricerca di contenuti di qualità, scritti da persone autentiche e competenti, che sanno davvero di cosa stanno parlando. I Digital Influencer appunto. Le tendenze più recenti legate al mondo digitale sono chiare: coloro che vengono più seguiti e ascoltati nelle piattaforme non sono personaggi famosi dai seguiti enormi, ma le persone comuni, che si rivolgono alla propria community in modo genuino e semplice.

Come dicevamo prima, essere un Digital Influencer va di pari passo allo sviluppo del proprio Personal Branding: se parlo con costanza al mio network online, andrà da sé che le persone interessate si rivolgeranno a me per uno scambio di opinioni, mi contatteranno per un progetto o anche per una proposta di lavoro.

Quali sono esattamente i vantaggi dell’essere un Digital Influencer sul proprio Personal Branding e sulla propria crescita professionale?

  • Sfruttare le potenzialità di social media e piattaforme di condivisione

I social e i portali di blogging hanno moltiplicato all’ennesima potenza le possibilità che una persona ha di condividere con gli altri quello che vuole dire. Post, immagini, video o interi articoli: online si ha la possibilità di diffondere tantissimi tipi di contenuti. Sviluppare il proprio Personal Branding diventa più semplice se si è un Digital Influencer e se si sa come utilizzare questi strumenti al massimo.

Un Influencer, infatti, conosce ciò che piace di più ai propri utenti e sa come rivolgersi a loro, andando a perfezionare i contenuti che crea rendendoli il più coinvolgenti possibili.

Sicuramente anche tu seguirai professionisti che parlano del proprio lavoro nei social: queste personalità hanno capito quanto l’enorme amplificazione data dalle piattaforme potesse giovare alla loro crescita professionale. Esempi sono Rudy Bandiera e Luca La Mesa, esperti di comunicazione e marketing digitale: condividono con le proprie audience articoli, opinioni e news, e sono diventati per questo famosi nel proprio ambito.

Cambiando settore si può nominare Andrea Galeazzi, appassionato di tecnologia e automotive, le cui recensioni tech sono seguite da tantissimi utenti. O ancora si pensi a tutti gli esperti di fitness che hanno visto aumentare la cerchia di sportivi loro seguaci grazie a video e contenuti multimediali, uno su tutti Postura da Paura. È chiaro, quindi, come tutti questi individui hanno in comune l’uso efficace che hanno fatto dei social media.

  • Raggiungere e conoscere sempre più persone

Abbiamo già raccontato in un altro articolo l’importanza di fare networking, ovvero di estendere le proprie conoscenze a un’audience sempre più vasta, un’attività in cui il Digital Influencer è un vero maestro! L’intreccio di relazioni che ne consegue è positivo per vari motivi, anche per i vantaggi che si ottengono a livello lavorativo: si possono conoscere altre persone esperte del proprio ambito professionale o di studi, scambiare idee, e venire a conoscenza di realtà e opportunità lavorative prima sconosciute. Opportunità ideali soprattutto per i giovani candidati in cerca di impiego, che si affacciano per la prima volta nel vasto mondo del lavoro.

  • Aumentare la propria reputazione

Il Digital Influencer per definizione vive di reputazione. Lo ribadiamo: coloro che oggi hanno un seguito attivo sui social sono coloro che sanno parlare con cognizione di causa, intelligenza e autenticità agli altri utenti. In questo modo, la reputazione cresce e il Personal Branding ne beneficia: chi vorrebbe un brand personale che lo dipinge come poco affidabile? E soprattutto ricorda che nessuno sceglierebbe un individuo considerato non trasparente, a maggior ragione se si parla di sfera lavorativa.

 

Chi sono i Digital Influencer di Alleanza

Anche Alleanza Assicurazioni può vantare dei veri e propri Digital Influencer tra i suoi collaboratori: gli Smiler. Gli Smiler sono l’esempio più calzante di influencer nel settore delle assicurazioni: sono consulenti assicurativi attivissimi sui social network, soprattutto Facebook e LinkedIn, dove condividono idee, opinioni e momenti relativi alla propria professione e alla vita in Alleanza.

Essere presenti sui social garantisce loro un contatto diretto con gli altri consulenti della Rete Alleanza, la più grande rete digitale in Europa, e con le famiglie clienti che seguono nel quotidiano.

Non solo: si occupano anche di diffondere le iniziative portate avanti dall’azienda, in modo da estendere, alla propria cerchia di contatti, le attività svolte da Alleanza e quelle che li vedono protagonisti! Tra queste ricade anche la condivisione delle opportunità lavorative offerte da Alleanza ai neolaureati, tramite il programma Generazione Alleanza (se non lo conosci, clicca il link!)

 

Gli Smiler sono costantemente supportati da Alleanza con linee guida, suggerimenti e formazione allo scopo di utilizzare i social al meglio. Se anche tu desideri qualche dritta su come essere un Digital Influencer e migliorare di conseguenza il tuo Personal Branding troverai spunti interessanti in “Fare Personal Branding su LinkedIn” e in “L’uso dei social media per il tuo Personal Branding”.

 

Se vuoi rendere i tuoi social perfetti, clicca il bottone qui sotto e scarica gratuitamente la Checklist per il Personal Branding online e seguila in ogni step!

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