AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Email di ringraziamento dopo il colloquio: consigli e suggerimenti

Posted by Redazione on 08/07/22 16.29

Email di ringraziamento dopo il colloquio: consigli e suggerimenti

email di ringraziamento dopo il colloquio
Da: Redazione Pubblicato il: 08/07/2022
pubblicato in:
Condividi su:

Quando stai affrontando un percorso di selezione devi essere pronto a diversi aspetti. Non solo alla scrittura e all’invio del curriculum vitae e ai colloqui di selezione; ma anche ad altri dettagli fondamentali come la lettera di presentazione e l’email di ringraziamento dopo il colloquio.

L’email di ringraziamento dopo il colloquio è una vera e propria email di follow-up da inviare a seguito dell’incontro con il recruiter. Non tutti i candidati la inviano, ma è molto importante farlo per riuscire a rimanere più facilmente impressi nella memoria e sottolineare di nuovo alcuni elementi chiave.

Come scrivere un’email di ringraziamento dopo il colloquio? Leggi questo articolo, parleremo di:

  • Perché è importante scrivere un’email di ringraziamento dopo il colloquio
  • Consigli utili per scrivere un’ottima email di ringraziamento dopo il colloquio

Anche il modo in cui ti presenti al colloquio è fondamentale per ottenere fin da subito una buona impressione! Da come ti vesti, al modo in cui comunichi non verbalmente: sono tutti dettagli che il recruiter noterà. Abbiamo creato una guida gratuita con alcuni consigli utili per affrontare al meglio i colloqui. Scaricala cliccando il bottone in basso!  

Il colloquio di lavoro: consigli di stile

 

Perché è importante scrivere un’email di ringraziamento dopo il colloquio

Come abbiamo anticipato, la lettera di ringraziamento dopo l’interview conoscitiva e il secondo colloquio di lavoro è un accorgimento che non tutti i candidati considerano, ma che può avere un effetto molto positivo sul processo di selezione.

Infatti, il suo scopo è quello di distinguerti dagli altri candidati e riuscire a essere più facilmente ricordato dai selezionatori. In questo modo avrai anche l’occasione per sottolineare alcuni aspetti emersi durante l’incontro, rimarcando i tuoi punti di forza ed eventualmente rimediare ad alcuni momenti di possibile incomprensione.

Allo stesso tempo, anche indirettamente, sarà un’ulteriore riprova del tuo interesse nell’essere parte di quella realtà aziendale.

Ringraziare per il tempo e l’attenzione che ti è stato dedicato, infine, è una forma di gentilezza nei confronti del lavoro altrui.

 

Consigli utili per scrivere un’ottima email di ringraziamento dopo il colloquio

Molto importante è curare la lettera di ringraziamento dopo il colloquio in ogni suo dettaglio così da non incidere sull’immagine che il selezionatore si è fatto di te. Per questo riportiamo di seguito alcuni consigli utili per scrivere un’email di follow-up perfetta.

 

Tempismo

Quando inviare l’email di ringraziamento? Non troppo presto, ma nemmeno troppo tardi. Non è infatti consigliabile inviarla il giorno stesso: oltre a poter sembrare insistenti, le impressioni sono ancora troppo recenti ed è utile lasciare tempo per rifletterci con più distacco. Allo stesso modo, inviarla dopo 3-4 giorni potrebbe essere compromettente poiché il selezionatore potrebbe aver già sentito diversi altri candidati e quindi potrebbe avere maggiore confusione.

L’ideale è quindi inviarla uno o due giorni dopo il colloquio.

 

Oggetto della email di ringraziamento dopo il colloquio

Come abbiamo scritto nell’articolo “Come scrivere email di lavoro efficaci” l’oggetto dell’email è la prima cosa che il destinatario legge quando la riceve. Per la lettera di ringraziamento dopo il colloquio hai due alternative.

  • Continuare il flusso di email che avete usato per organizzare il colloquio di lavoro. Oltre a mantenere lo storico delle vostre conversazioni permette di evitare che una nuova email possa finire nello spam.
  • Creare un nuovo flusso di email specifico, nel caso quello precedente fosse confusionario o lungo.

Nel secondo caso, è importante essere specifici e aiutare a contestualizzare. Inserisci quindi il giorno del colloquio e la posizione per cui ti sei candidato. Ad esempio: “Follow-up colloquio 15 maggio 2022 | Consulente finanziario”.

 

Come presentarsi nell’email di ringraziamento dopo il colloquio

Sebbene tu abbia incontrato da poco il selezionatore è utile contestualizzare l’incontro. Oltre a dire chi sei ricorda quale giorno vi siete visti e per quale posizione ti sei candidato. È possibile, infatti, che un unico recruiter abbia aperti processi di selezione per più figure. Aiutarlo a contestualizzare è un’accortezza utile per creare una buona impressione.

lettera di ringraziamento dopo il colloquio

Riferimenti al colloquio

Nell’email di ringraziamento dopo il colloquio è consigliato citare alcuni aspetti emersi durante l’incontro. In particolare, rimarca eventuali aspetti positivi emersi, i tuoi punti di forza e gli elementi che pensi possano aver dato di te una buona opinione. Cerca però di non sembrare autocelebrativo.

Parallelamente, se non hai avuto modo di citare alcuni elementi che vorresti il selezionatore sapesse questa è un’ottima occasione per farlo! Nel farlo non dilungarti troppo e non rendere l’email troppo lunga.

Infine, se ci sono state delle situazioni a cui vorresti porre rimedio questo è il momento giusto per farlo. Domande a cui hai risposto in modo superficiale, incomprensioni, elementi critici sono tutte situazioni che puoi ora migliorare.

 

Conferma la tua motivazione

Soprattutto dopo il primo colloquio conoscitivo-motivazionale è fondamentale che tu confermi la tua motivazione a lavorare presso la realtà in cui ti sei candidato. Mostra il tuo interesse per la posizione offerta e conferma di essere contento di aver avuto modo di conoscere chi già ci lavora.

 

Richiesta di feedback

Probabilmente avrai desiderio di sapere com’è andato il colloquio e se avrai la posizione. È del tutto lecito, ma non bisogna essere troppo apprensivi: quando sarà concluso il processo riceverai una risposta.

Nel mentre, dimostrati disponibile per nuovi incontri o momenti di contatto se dovessero essere necessari.

Vuoi saperne di più su come affrontare i colloqui di lavoro dall’inizio alla fine del processo di selezione? Scarica il nostro approfondimento gratuito!

 

colloquio di lavoro