Alleanza Assicurazioni | Moltodipiù

I siti utili per trovare lavoro

Scritto da Redazione | 16/10/17 8.26
Aggiornamento a Aprile 2021.
 
 

Vuoi trovare lavoro in modo semplice ed immediato? Puoi affidarti ai siti per la ricerca del lavoro: veri e propri portali a tua disposizione che raccolgono le migliori opportunità

Se vuoi saperne di più su come avviare la tua carriera lavorativa, leggi anche Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro.


L'importanza della ricerca online oggi

Il digitale ha cambiato profondamente le nostre vite, soprattutto il nostro modo di cercare informazioni, consentendoci di avere una risposta più immediata ai nostri bisogni.
La ricerca di nuove opportunità è sempre più digitale e avviene tramite siti web, portali e social media. La rete internet è il canale che sempre più favorisce l’incontro tra le aziende e i lavoratori. Per stare al passo con i tempi e adeguarsi ai trend emersi dalla digital transformation, le aziende hanno costruito la loro presenza anche online. Infatti, al curriculum cartaceo si preferisce sempre più il formato PDF.

Cosa cambia dopo il Covid-19?

Covid-19 ha dato una spinta alla digitalizzazione e ha imposto alle aziende e alle persone di ridisegnare la propria vita e il proprio modo di lavorare. La nuova frontiera posta dalla pandemia è il lavoro da remoto. Moltissime persone hanno sperimentato questa nuova modalità di lavoro: lo smart working, che sembra calzare perfettamente con le caratteristiche dei Millennials: flessibili, dinamici e soprattutto nativi digitali. 


Su questa scia, aumentano le offerte di lavoro in modalità smart working e diminuiscono gli annunci per lavori in presenza. Inoltre, si affacciano sul mercato nuove professionalità digitali

Siti di recruiting

Ecco una lista aggiornata dei sei migliori siti di recruiting disponibili per cercare lavoro online: 

LinkedIn

Linkedin: il social media per eccellenza, con oltre 727 milioni di iscritti (dato di gennaio 2021) in 200 paesi, come riportato da WeAreSocial. Questo social media offre una vasta gamma di possibilità: aggiornando la tua pagina, la piattaforma ti indirizza automaticamente su posizioni aperte inerenti al tuo campo di interesse, dandoti la possibilità di candidarti automaticamente attraverso il sito. 

InfoJobs

Con oltre 34mila offerte di lavoro, divise in vari ambiti è il sito migliore in Italia per numero di annunci e CV disponibili. Registrandoti in modo gratuito, avrai la possibilità di navigare tra diverse opportunità in linea con il tuo profilo. 

Monster

Simile a InfoJobs, ti permette di creare diversi curriculum vitae a seconda della posizione per la quale ti stai candidando. Inoltre, presenta un blog che mostra vari consigli su come approcciarsi al mondo del lavoro, e sezioni dedicate ai neolaureati, alle opportunità all’estero, e molto altro ancora. 

Indeed


É il sito web numero 1 al mondo per la ricerca di lavoro con più di 250 milioni di singole visite ogni mese. Attraverso questo portale hai la possibilità di accedere ad annunci di lavoro, pubblicare curriculum, eseguire ricerche sulle aziende. Indeed aggiunge 10 offerte al secondo in tutto il mondo. 

Jobrapido

Piattaforma semplice e immediata. Tra i criteri di ricerca è possibile inserire la distanza dal luogo di lavoro. Si tratta di un collettore di offerte di lavoro che vengono riprese dai vari siti web.

Kijiji


Il sito utile più famoso di annunci generici. Non permette di caricare il proprio CV, ma dà la possibilità di sponsorizzare le proprie skills nel settore di appartenenza.


Questi sono i siti più utili per un Millennials che vuole trovare lavoro, anche senza troppa esperienza. Se vuoi saperne di più, scopri l'ambiente di lavoro ideale per i Millennials!

Vuoi conoscere tutti i segreti per scrivere il Curriculum Vitae perfetto per trovare lavoro? Leggi il nostro articolo e scarica qui sotto l'ebook contenente i consigli e le regole più utili per scrivere il CV perfetto!