AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Competenze digitali e digital soft skills: un quadro di riferimento

Posted by Redazione on 30/12/21 8.45

Competenze digitali e digital soft skills: un quadro di riferimento

digital soft skills
Da: Redazione Pubblicato il: 30/12/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Non possiamo fare a meno del digitale. Se questo era già evidente prima della pandemia, ora è un fatto innegabile. Molte imprese si sono trovate a dover affrontare una vera e propria corsa alla digitalizzazione per far fronte alla nuova normalità disegnata da Covid-19. Gli investimenti che le aziende hanno dovuto affrontare non hanno riguardato solo l’adozione di apparecchiature utili a consentire ai propri dipendenti di svolgere il proprio lavoro da remoto. Hanno interessato in particolare la formazione del proprio capitale umano.

Di fronte ai cambiamenti indotti dalla Digital Transformation e a quelli che verranno, è importante che le persone maturino costantemente nuove competenze digitali, capaci di garantire loro una continua crescita personale e professionale.

 

Ma che cosa sono le competenze digitali? E cosa si intende per digital soft skills? Facciamo chiarezza.

 

Indice:

- Cosa sono le competenze digitali

- Digital hard skills e soft skills: una definizione

- Competenze digitali e mondo del lavoro

Digital_Soft_Skills

Cosa sono le competenze digitali

Per stare al passo delle continue innovazioni digitali e tecnologiche è importante mantenere le proprie competenze costantemente aggiornate, nello specifico quelle digitali.

L’acquisizione di abilità digitali viene anche definita Digital Literacy, di cui abbiamo già parlato nell’articolo “Digital Literacy: una skill fondamentale per una società digitalizzata”, definendola come la capacità di utilizzare i nuovi media e partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata. Non solo, essa viene anche definita come la capacità di impiegare internet e gli strumenti ICT per trovare, valutare, creare e comunicare informazioni attraverso l’impiego di abilità cognitive e tecniche.

Una delle prime definizioni di competenza digitale è stata data nel 2006 dal Parlamento Europeo nel documento “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio”, che in merito ad essa ha dichiarato:

“Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.” 

Digital hard skills e soft skills: una definizione

È ormai noto che le competenze che possediamo e sviluppiamo si distinguono in hard e soft. Ricordiamo che quando si parla di hard skills ci si riferisce a quelle competenze tecniche specifiche che ciascuno di noi sviluppa nel corso delle sue esperienze di studio e lavorative. Sono quelle abilità misurabili e quantificabili, capaci di designarci come professionisti di uno specifico ambito.

Le soft skills, invece, sono quelle qualità trasversali che accompagnano le competenze tecniche. Non sono legate a ciò che sappiamo fare, ma all’intelligenza emotiva e alla propria personalità. Possono essere affinate, ma non possono essere acquisite da zero se non abbiamo la predisposizione comportamentale necessaria ad accoglierle.

Tuttavia, oggi le aziende richiedono competenze sempre più aggiornate e digitali, per questo motivo si rende necessario sviluppare le cosiddette digital hard e soft skills.

Digital hard skills

Si tratta di competenze digitali quantificabili, fondamentali per essere competitivi nel mondo del lavoro. Sono abilità che rendono le persone maggiormente attrattive agli occhi dei recruiter durante un colloquio di lavoro, perciò è buona pratica inserirle all’interno del proprio CV per presentare al meglio se stessi. Sono esempi di competenze tecniche digitali:

  • Saper usare specifici pacchetti e programmi informatici;
  • Conoscere i codici di programmazione;
  • Saper utilizzare specifiche tecnologie;
  • Conoscere le strategie e pratiche SEO;
  • Saper gestire e analizzare grandi quantità di dati (Big-data).

Digital soft skillsDigital soft skills

Sono competenze trasversali che consentono di muoversi efficacemente in un contesto lavorativo sempre più digitalizzato e in continuo cambiamento. La pandemia ci ha mostrato quanto competenze relazionali quali capacità di adattamento, collaborazione, autoconsapevolezza, capacità comunicative ed empatia, supportate dalla tecnologia, si siano rivelate cruciali in questi mesi di grandi trasformazioni. Sono esempi di competenze comportamentali digitali:

  • Digital Mindset: apertura al cambiamento;
  • Digital Privacy: avere confidenza con i dati e la loro protezione;
  • Knowledge Networking: capacità di condividere informazioni all’interno di comunità virtuali;
  • Virtual Communication: avere confidenza nel gestire forme di comunicazione e relazioni online;
  • Digital Team Working: capacità di cooperare e collaborare con i propri colleghi anche da remoto;
  • Digital Problem Solving: consiste nella capacità di trovare soluzioni a problemi utilizzando strumenti digitali.

Competenze digitali e mondo del lavoro

Acquisire competenze digitali non è un’opzione. Il mondo del lavoro si trasforma velocemente e non ci sono campi lavorativi che oggi non richiedano lo sviluppo di nuove abilità tecnologiche. Svilupparle diventa perciò prezioso per restare competitivi sul mercato. È per questo motivo che tante aziende stanno investendo per migliorare le capacità digitali dei propri dipendenti, sviluppando progetti e iniziative che li aiutino ad acquisire nuove abilità, indispensabili per fare fronte alla nuova era digitale.

La digitalizzazione e la remotizzazione di gran parte dei processi portata dalla pandemia, ha diffuso un sentimento di urgenza nell’acquisizione di skills utili a padroneggiare al meglio gli strumenti tecnologici. Chi come i consulenti assicurativi Alleanza aveva già buona confidenza con i device digitali ha avuto minori difficoltà in questa situazione, e ha potuto fin da subito rimanere in contatto con le famiglie aiutandole a realizzare i propri progetti di vita, anche da remoto.

Se ti interessa approfondire l’argomento e conoscere come implementare le tue competenze digitali, leggi il nostro articolo “Digital Upskilling: perché implementare le proprie competenze digitali”.

 

Questo tema ti appassiona? Se vuoi che le digital soft skills non abbiano più segreti per te, clicca il pulsante qui sotto e scarica gratuitamente il nostro report dedicato!

Digital_Soft_Skills