AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Alleanza e leadership inclusiva: come accogliere le differenze

Posted by Redazione on 25/11/22 12.10

Alleanza e leadership inclusiva: come accogliere le differenze

diversi perchè unici
Da: Redazione Pubblicato il: 25/11/2022
pubblicato in:
Condividi su:

Le iniziative di Diversity & Inclusion, conosciute anche come D&I, sono parte fondante delle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa. Oggigiorno, favorire l’inclusione e creare un ambiente di lavoro che valorizza la diversità è un aspetto percepito di fondamentale importanza, soprattutto per i giovani della Generazione Z.

Tuttavia, le aziende praticano, ancora troppo spesso, attività di woke washing che vengono fortemente criticate dalla popolazione interna e dai clienti.

Noi di Alleanza Assicurazioni cerchiamo di trarre valore dalle differenze personali della nostra rete di consulenti, per questo abbiamo dato vita a diverse iniziative che mirano a diffondere all’interno dell’ambiente di lavoro la cultura dell’inclusione, creando un clima quanto più aperto alla valorizzazione della stessa.

In questo articolo approfondiremo: 

Il lavoro da remoto permette a tutti i collaboratori di accedere a strumenti di digital team working. Così, ognuno può avere a disposizione documenti condivisi e informazioni utili per lo svolgimento delle attività professionali. Sai che anche le videochiamate possono essere condotte in modo inclusivo, senza ostacolare la partecipazione degli altri utenti connessi? Per saperne di più scarica il nostro approfondimento gratuito: potrai scoprire alcuni consigli utili su come condurre una riunione online!

Riunioni online

Diversi perché unici: la valorizzazione di una leadership inclusiva

All’interno della nostra rete di consulenti, noi di Alleanza abbiamo diffuso una forma di leadership inclusiva che ha l’obiettivo di far sì che tutte le persone del team si sentano apprezzate, motivate e ispirate a esprimere liberamente il proprio talento.

Ma come gestire l’unicità dei clienti e la ricchezza delle risorse individuali in maniera efficace?

Da questa domanda è nato il progetto “Diversi perché unici” che ha coinvolto i nostri consulenti in due attività. Prima, la compilazione di un questionario individuale, con il fine di prendere consapevolezza in merito ai propri pregiudizi inconsci.

Poi, la partecipazione a una serie di webinar. Strutturati in otto incontri, suddivisi in quattro mesi, hanno avuto i seguenti obiettivi: 

  • comprendere l’impatto dei pregiudizi;
  • acquisire maggiore consapevolezza;
  • promuovere la cultura dell’inclusività in azienda;
  • condividere il ruolo di leader inclusivi;
  • interiorizzare i comportamenti che fanno la differenza nella creazione di un team di lavoro inclusivo;
  • proporre benchmark utili all’adozione delle pratiche di leadership inclusiva per la valorizzazione delle persone, delle diversità di pensiero, delle intelligenze e delle idee, oltre il paradigma dell’allineamento;
  • favorire un lavoro sulla consapevolezza per una gestione inclusiva dei clienti e dei collaboratori;
  • conoscere e comprendere come la leadership inclusiva possa influenzare i comportamenti.

Diversi perchè uniciParallelamente, il programma “Diversi perché unici” ha trattato anche il tema della consapevolezza normativa sulle tutele, focalizzandosi sulla genitorialità. In questo modo, si ha dato un sostegno a tutti neogenitori – sia padri che madri – per aiutarli ad affrontare in modo ottimale un nuovo capitolo della loro vita personale.

 

Oltre la superficie: l’unicità è un mondo da scoprire

Un secondo progetto condotto da Alleanza Assicurazioni per la sua rete di consulenti si chiama “Oltre la superficie”. Al fine di creare un luogo di lavoro equo si è ritenuto necessario che la stessa rete di Alleanza Assicurazioni dovesse acquisire maggiore consapevolezza dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle convinzioni che guidano il proprio sistema di interazioni, imparando a osservare più in profondità.

Quali obiettivi si è preposto di raggiungere questo progetto?

  • Diffondere una cultura che sappia valorizzare le differenze creando un ambiente di lavoro inclusivo.
  • Sviluppare un mindset e un contesto culturale inclusivi ed equi che riconoscano e valorizzino le unicità di ognuno per favorire il potenziale del singolo.
  • Diffondere conoscenza e consapevolezza dei fattori che sostengono equità e inclusione.
  • Mantenere alti motivazione e ingaggio dei collaboratori nel corso della vita professionale promuovendo la coesistenza virtuosa di generazioni diverse.
  • Promuovere spazi di formazioneconsapevolezza e sensibilizzazione su processi e strumenti, affinché ognuno possa sentirsi libero di esprimersi senza timori, pregiudizi o discriminazioni.
  • Promuovere la piena accessibilità alle informazioni, agli strumenti, ai servizi e agli spazi aziendali.
  • Supportare la salute e il benessere dei dipendenti in tutte le fasi della loro vita, sia personale sia lavorativa.

La campagna “Oltre la superficie” si propone di aiutare ciascun consulente a superare il visibile per scoprire, e capire, il valore unico che si cela nella personalità di ogni individuo.

Ti interesserebbe lavorare in un ambiente di lavoro inclusivo? Entra a far parte del nostro team! Mandaci il tuo curriculum cliccando il bottone qui sotto e inizia il percorso di selezione. Le nostre candidature sono aperte!

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni