AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Personal Branding strategy: da dove iniziare a sviluppare il tuo brand

Posted by Redazione on 02/09/20 9.31

Personal Branding strategy: da dove iniziare a sviluppare il tuo brand

personal branding strategy
Da: Redazione Pubblicato il: 02/09/2020
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato ad agosto 2020.

 

Abbiamo già parlato di Personal Branding e di quali siano le domande più ricorrenti sul Personal Branding, ma quali sono quelle da porsi prima di creare una strategia efficace? Che tu sia alla ricerca di un lavoro o che tu sia già un professionista del tuo settore, attuare una corretta Personal Branding strategy ti permetterà di migliorare la tua immagine e di acquisire maggior credibilità (per un approfondimento sugli strumenti con cui migliorare il tuo Personal Branding, puoi leggere anche "Personal Branding: 10 tool per promuovere al meglio se stessi".

Se vuoi scoprire 5 domande da farsi prima di iniziare a rafforzare la propria identità e attuare un'ottima Personal Branding strategy, continua a leggere l’articolo!

Checklist Personal Branding Online

Personal Branding strategy: le 5 domande da porsi per iniziare

1. Quali sono i tuoi punti di forza, le tue passioni e i tuoi valori?


I tuoi punti di forza rappresentano una componente fondamentale per definire il tuo personal brand: conoscerli e saperli valorizzare ti aiuterà ad affermarti all’interno della tua rete professionale.

Pensa ai tuoi obiettivi di carriera e a come raggiungerli, a cosa sai fare in modo diverso dagli altri e in quali attività hai avuto maggior successo. Trovare le risposte a queste domande non è banale: mettiti in discussione e, se ne hai bisogno, confrontati con i tuoi colleghi o con i tuoi compagni di studi per avere nuovi spunti su cui lavorare. Questo è un ottimo primo passo per iniziare la tua Personal Branding strategy!

Un altro aspetto importante e che viene sottovalutato riguarda le passioni personali e i valori: spesso vengono esclusi dal Curriculum Vitae, ma in realtà aiutano i recruiter a farsi un’idea più completa del tuo profilo psicologico e attitudinale. Quindi, includere questi elementi nella tua Personal Branding strategy è importante proprio per mostrare nella pratica la tua personalità.

2. Cosa ti rende unico e quali sono i tuoi obiettivi professionali?


Il tuo personal brand è molto di più di ciò che sei o di ciò che ti piace fare: sono le tue competenze e le tue doti uniche a darti la possibilità di differenziarti dai colleghi o dagli altri candidati al momento di ricoprire una posizione lavorativa. Prova a pensare alle tue esperienze e a ciò che hai fatto fino ad oggi e chiediti, per ognuna di esse, cosa hai imparato e come ogni competenza potrebbe aiutarti a emergere.

Infine, proprio come un vero brand, definisci la tua vision, ovvero il tuo obiettivo di lungo periodo. Ogni tuo post, ogni tuo commento sui social e ogni articolo del tuo blog devono far trasparire i tuoi valori, ciò in cui credi e quale contributo intendi dare alla tua rete: tutto questo fa parte di una Personal Branding strategy. Così facendo riuscirai ad evitare uno dei più grandi pericoli del Personal Branding: l’inconsistenza.

 

personal branding strategy


3. A chi ti vuoi rivolgere?


Prima di pianificare e dare inizio alle tue attività, esegui una ricerca approfondita sul tuo pubblico. Chi è? Di cosa si occupa? Quali bisogni ha e che linguaggio utilizza? In questo modo otterrai spunti utili per l’ideazione dei tuoi contenuti e potrai farti un’idea più precisa del Tone of Voice più indicato. Una buona strategia, anche quando si parla di Personal Branding, parte sempre da un'analisi!

Quindi, se ad esempio ti vuoi rivolgere ad esperti del settore, è buona prassi adottare uno stile formale e un linguaggio specifico, che ti consenta di dimostrare a tua volta la tua competenza. Ma come studiare la tua audience? Esistono diverse modalità: per iniziare potresti metterti direttamente in contatto con alcuni di loro per comprenderne meglio i bisogni, o, in alternativa, puoi utilizzare metodi indiretti e leggere cosa scrivono sulle loro pagine. Sono tutti ottimi spunti per la tua Personal Branding strategy!

4. Quanto tempo hai a disposizione?

Nel progettare una Personal Branding strategy efficace, la variabile tempo influenza notevolmente le tue attività. Se hai a disposizione solo una o due ore a settimana, non lanciarti in progetti troppo impegnativi. Ricorda sempre che l’obiettivo del Personal Branding è valorizzarti, quindi ogni azione comunicativa deve essere coerente con le precedenti. Cerca di creare un appuntamento fisso con la tua rete, ad esempio scegli un giorno della settimana in cui pubblicare un articolo o condividere le notizie più rilevanti del tuo settore.

Se decidi di investire più tempo in questa attività, puoi pubblicare più articoli creando, ad esempio, diverse rubriche dedicate alle tematiche che maggiormente ti interessano. In alternativa, se hai le competenze necessarie, puoi anche investire parte del tuo tempo nella realizzazione di video.

 

personal branding strategy

 

5. Quali canali vorresti utilizzare?

Dopo aver individuato il tuo pubblico e le sue caratteristiche, è il momento di passare alla scelta dei canali. Selezionali sempre tenendo presente il tempo che intendi dedicare al tuo progetto di Personal Branding strategy.

Ricorda che è meglio concentrarsi su pochi canali e avere una pubblicazione costante nel tempo, piuttosto che disperdere i tuoi sforzi su una moltitudine di canali aggiornati di tanto in tanto.

Se invece hai molto tempo a disposizione per far crescere il tuo brand, puoi decidere di lavorare su due fronti: investi parte delle tue energie per partecipare a eventi, conferenze e meeting, crea relazioni di valore offline e portale online condividendo le esperienze con la tua rete. A questo proposito se vuoi qualche suggerimento in più per la tua Personal Branding strategy online, leggi l'articolo "Fare Personal Branding su LinkedIn".


Inoltre, se desideri scoprire tutte le potenzialità dei social media per il Personal Branding non puoi perderti "L'uso dei social media per il tuo Personal Branding". 

 

Il tuo Personal Branding è in continua evoluzione: assicurati che la tua Personal Branding strategy sia sempre completa! Clicca il bottone qui sotto e ottieni la checklist per un perfetto Personal Branding online!

Checklist Personal Branding Online