AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Donne e lavoro: 4 TED Talk ispirazionali

Posted by Redazione on 20/10/21 8.30

Donne e lavoro: 4 TED Talk ispirazionali

donne e lavoro TED talk ispirazionali
Da: Redazione Pubblicato il: 20/10/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Donne e lavoro, donne in carriera con figli, parità di genere nel mondo del lavoro: sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato nelle scorse settimane. Oggi vogliamo mettere da parte dati e statistiche e condividere alcuni TED Talk ispirazionali che affrontano questi temi a partire da esperienze di vita personali di donne nel mondo del lavoro che hanno superato sfide e difficoltà.

 

Indice:

- TED Talk 1: Tracy Young – How vulnerability makes you a better leader

- TED Talk 2: Pat Mitchell – Dangerous times call for dangerous women

- TED Talk 3: Silvia Zanella – Il futuro del lavoro è femmina

- TED Talk 4: Irene Mora – For women in pursuit of motherhood and a career

 

Ecco una selezione di quattro TED Talks tenuti da donne e rivolti alle donne, per motivarle ad essere la migliore versione di se stesse.

Ebook donne e mondo del lavoro

TED Talk 1: Tracy Young – How vulnerability makes you a better leader

Quante volte può capitare ad una donna di non sentirsi all’altezza di un compito per il semplice fatto di essere donna? Quando succede alcune, per sentirsi adatte ad affrontare una certa sfida, adottano atteggiamenti e modi di fare mascolini, come se fosse il tipo di comportamento più adatto alla situazione. Niente di più sbagliato. Ed è quello che cerca di spiegare Tracy Young, raccontando la sua esperienza nel mondo del lavoro.

In quanto CEO di un’azienda, e in quanto donna incinta e poi madre, ha sempre tentato di nascondere la sua vulnerabilità, le sue incertezze e le sue paure per il timore di non essere presa sul serio. Ad un certo punto della sua vita però ha acquisito una maggiore consapevolezza e ha cambiato completamente il suo modo di essere. Ascolta le sue parole!

TED Talk 2: Pat Mitchell – Dangerous times call for dangerous women

L’invito che Pat Mitchell lancia alle donne è quello di fronteggiare questo periodo storico pericoloso che stiamo vivendo, dimostrandosi a propria volta un po’ più pericolose. Tutto ciò non ha nulla a che fare con l’aggressività o la violenza, bensì è un invito ad abbracciare il coraggio, ad essere dalla parte delle persone più deboli, a prendere parola per coloro a cui non è concesso parlare.

“Diventare pericolose” significa anche correre i rischi necessari per creare un mondo in cui donne e ragazze siano al sicuro nelle loro case e al lavoro, in cui tutte le voci siano rappresentate e rispettate e i voti presi in considerazione, e il pianeta protetto.

TED Talk 3: Silvia Zanella – Il futuro del lavoro è femmina

Il futuro del lavoro è femmina. Non donna, femmina. Cosa significa? Silvia Zanella, esperta di Digital HR, nel TED Talk cui ha preso parte, spiega che, alla luce dei cambiamenti introdotti dal periodo storico che stiamo vivendo, le competenze richieste nel mondo del lavoro, il modo di organizzare le aziende, la gestione del tempo, dello spazio e delle relazioni, l’identità e il modo di ricercare un impiego, sono tutti aspetti che necessitano sempre più di un punto di vista femminile.

Il World Economic Forum è concorde sul fatto che in futuro verranno richieste maggiormente le cosiddette Soft Skills, tra le quali si ritrovano empatia, capacità di relazionarsi e di collaborare, di condividere e capacità di ascoltare. Un’organizzazione aziendale gerarchica, competitiva e verticale non funziona più: sono necessari nuovi punti di vista e una maggiore sensibilità ed attenzione. Proprio per questo serve l’adozione di una prospettiva tipicamente femminile.

TED Talk 4: Irene Mora – For women in pursuit of motherhood and a career

Spesso le donne si sentono costrette a dover scegliere tra carriera e famiglia. È infatti uno stereotipo comune pensare che una donna che non dedica tutto il suo tempo alla cura dei figli non possa essere una buona madre.

In questo Ted Talk, Irene Mora, espone il punto di vista di una figlia la cui figura materna è stata una CEO di successo di una multinazionale, molto spesso lontana da casa. La carriera, però, non le ha impedito di essere presente nella vita dei suoi figli. Chi dice che crescere con l’esempio di una madre ambiziosa e affermata non possa essere fonte di ispirazione, gratitudine e incoraggiamento per un figlio? Ascolta le parole di Irene!

 

Vuoi approfondire quali sono le sfide e le opportunità che deve affrontare oggi una donna nel mondo del lavoro? Clicca il pulsante qui sotto e scarica il Report gratuito “Donne e mondo del lavoro”.

report donne e lavoro