AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Alleanza e l'educazione finanziaria femminile: le iniziative 2023

Posted by Redazione on 08/09/23 8.00

Alleanza e l'educazione finanziaria femminile: le iniziative 2023

Alleanza Empowerment Femminile
Da: Redazione Pubblicato il: 08/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

I risultati della prima edizione dell'Edufin Index - realizzato da Alleanza Assicurazioni Fondazione Mario Gasbarri, con il contributo scientifico di SDA Bocconi - parlano chiaro: le donne, in Italia, hanno una bassa educazione finanziaria. Secondo i dati della ricerca, infatti, dimostrano punteggi bassi sia nell'Awareness sia nel Behavioural Index, rendendole una categoria fragile a livello finanziario.

Non solo percepiscono minor reddito, ma si dimostrano anche meno presenti nelle scelte finanziarie e assicurative. Emerge però un aspetto positivo: le donne manifestano interesse a informarsi e a comprendere le tematiche finanziarie

In questo contesto Alleanza Assicurazioni ha deciso di promuovere l'empowerment femminile, offrendo il proprio contributo e condividendo le competenze della sua rete di consulenti finanziari e assicurativi

Come? Leggi l'articolo per saperne di più!

Ti piacerebbe incrementare le tue competenze finanziarie? Scarica il nostro manuale gratuito cliccando il pulsante qui sotto.

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

L'impegno di Alleanza a favore delle donne

Come abbiamo anticipato, l'Edufin Index 2022 ha evidenziato la necessità di promuovere lo sviluppo di una maggiore cultura finanziaria e assicurativa per migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne.

A ciò si associa un altro tema importante: la relazione tra donne e lavoro. Ancora oggi generalmente soggetto a pregiudizi di genere, il sesso femminile ha difficoltà nel vedere riconosciuti i propri meriti vedendo venire meno la parità e l'equità sul lavoro. Promuovere pratiche di D&I efficaci all'interno delle aziende è quindi essenziale per riuscire a stimolare l'empowerment femminile, aiutando le donne ad avere la carriera che meritano.

Maggiori competenze significano anche maggiore emancipazione, consapevolezza di sé e una maggiore tutela della propria persona e della famiglia.  

Alleanza Assicurazioni ha così deciso di promuovere un nuovo piano di comunicazione che prevede contenuti informativi. Un piano che prevede il coinvolgimento delle donne consulenti di Alleanza per raccontare e aiutare le donne italiane.

Il progetto si struttura secondo tre filoni.

  1. Educazione finanziaria e assicurativa
  2. Percorsi di carriera per diventare consulenti finanziari
  3. DE&I e empowerment femminile

 

Continua a leggere per sapere come si declineranno i contenuti di Alleanza. Vuoi approfondire il tema? Leggi alcuni articoli correlati:

 

Le rubriche media: dalle donne per le donne

Alleanza Assicurazioni ha dato vita a una serie di iniziative di comunicazione sui diversi canali dove le donne della rete riusciranno a parlare e avvicinarsi a tutte le donne presenti in Italia.

Un ricco programma editoriale di interviste e approfondimenti che potranno stimolare l'empowerment femminile, veicolando conoscenze relative al mondo finanziario.

Quali sono le principali iniziative?

  • Podcast su Rame, visibili nelle diverse piattaforme di streaming.
  • Pillole Radio, sui canali locali.
  • Pubblicazioni sulle testate locali di molteplici giornali del nostro territorio.
  • Pubblicazioni stampa su riviste popolari.
  • Pubblicazioni online sulle testate giornalistiche, riviste e blog del settore.
  • Puntate televisive in programmi legati al mondo finanziario.

Un ricco piano contenutistico che sottolinea l'importanza sociale del consulente di Alleanza Assicurazioni come alleato delle famiglie e delle donne

Ti piacerebbe sapere più sulla figura dei nostri consulenti? Scarica l'e-book gratuito cliccando il pulsante qui sotto!Consulente finanziario