AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Follow-up colloquio: perchè è importante e come prepararsi al meglio

Posted by Redazione on 02/08/23 8.00

Follow-up colloquio: perchè è importante e come prepararsi al meglio

Recruiter e candidato durante follow-up di colloquio
Da: Redazione Pubblicato il: 02/08/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Quando si ricerca una nuova posizione lavorativa gli step da seguire sono molteplici. Dall'invio al curriculum vitae, alla lettera di presentazione fino ai colloqui di lavoro ma spesso si dimentica un ultimo passo fondamentale: il follow-up del colloquio.

Il follow-up del colloquio di lavoro infatti viene sottovalutato, ma è estremamente importante per la buona riuscita del processo di selezione. Vuoi saperne di più?

In questo articolo parleremo di:

  • Perché è importante il follow-up dopo il colloquio
  • Cosa fare nel follow-up di colloquio
  • L'utilità del follow-up per capire se il colloquio è andato bene

 

Stai per affrontare il primo o il secondo colloquio di lavoro e non sai cosa aspettarti? Scarica il nostro e-book gratuito: troverai tutto ciò che devi sapere sul processo di selezione!

colloquio di lavoro

Perché è importante il follow-up dopo il colloquio

Come abbiamo anticipato, non tutti i candidati si ricordano di procedere al follow-up dopo il colloquio di lavoro. Non dare più notizie di sé e non mantenersi in contatto con i referenti delle risorse umane è infatti un errore comune.

Perché è importante il follow-up del colloquio?

Innanzitutto, permette proprio di distinguerti dagli altri candidati che dimenticano questo passaggio. In questo senso potrai cogliere più facilmente l'attenzione del selezionatore, lasciando di te una impressione positiva. 

Il follow-up dopo il colloquio inoltre ti dà inoltre la possibilità di porre alcune domande a cui hai pensato solo a seguito dell'incontro e di rinnovare il tuo interesse verso la posizione per cui hai fatto candidatura. Se vuoi approfondire le domande più frequenti al colloquio di lavoro, leggi questo articolo: Domande frequenti colloquio di lavoro: risposte e strategie vincenti.

Infine, il follow-up è utile per comprendere anche se un colloquio è andato bene e quando saranno i prossimi step. 

 

Follow-up del colloquio, come prepararsi al meglio

Per fare un follow-up di successo è importante prepararsi in anticipo. 

Una buona norma è chiedere i biglietti da visita delle persone che hai conosciuto durante il colloquio, così da poter indirizzare il tuo follow-up a ciascuna di esse e restare in contatto nel caso avessi bisogno di ulteriori chiarimenti.

Inoltre, prima che si concluda l'incontro chiedi al tuo referente delle risorse umane quali sono i prossimi step del processo di selezione. Quanto tempo è necessario prima di avere un riscontro? Ci saranno altri colloqui in programma? 

Queste informazioni sono importanti per riuscire a pianificare i tempi del follow-up: se opportuno e tempestivo risulta essere una opportunità imperdibile per distinguersi in mezzo agli altri candidati.

Infatti, nel follow-up del colloquio è essenziale ricontattare le figure che si ha conosciuto durante il colloquio attraverso una telefonata o una mail di ringraziamento. Ma non solo: contatta anche le persone che hai indicato nella lettera di referenze per aggiornarli sull'incontro e sui temi che sono stati trattati.

L'utilità del follow-up per capire se il colloquio è andato bene

Il follow-up ha anche l'obiettivo di aiutarti a comprendere se il colloquio è andato bene o male. Ricontattando il recruiter potrai avere dei feedback interessanti sul vostro incontro e potrai cogliere l'occasione per chiedere un riscontro.

Dopo qualche giorno la tentazione di chiedere l'esito è forte, ma il consiglio è quello di attendere almeno una settimana. Passato questo periodo allora potrai mandare una mail di follow-up in modo cortese, così da chiedere aggiornamenti prepararti al meglio per le fasi successive.

Qualora l'esito non fosse positivo, l'ideale è comunque mantenere il rapporto con l'azienda e i referenti delle risorse umane. Non si sa mai: in futuro potrebbe aprirsi una nuova posizione e tu potresti essere proprio la figura ideale!

Vuoi sapere altri consigli sul colloquio di lavoro? Scarica la nostra infografica con i consigli di stile!Il colloquio di lavoro: consigli di stile