AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Essere giovani in Alleanza: l’intervista a Federica Caula

Posted by Redazione on 25/01/23 14.18

Essere giovani in Alleanza: l’intervista a Federica Caula

Intervista Account
Da: Redazione Pubblicato il: 25/01/2023
pubblicato in:
Condividi su:

La nostra rete di consulenti di Alleanza Assicurazioni è composta da molti giovani della Generazione Z. Ragazzi che hanno da poco concluso il proprio percorso formativo e stanno muovendo i primi passi nell’ambiente di lavoro.

Il lavoro oggi richiede però competenze sempre aggiornate: in Alleanza crediamo nel valore e nel potenziale dei giovani e cerchiamo di coltivarlo con specifiche iniziative interne.

Noi di Alleanza abbiamo infatti forte fiducia nel loro potenziale e siamo pronti a investire su di loro per accompagnarli nella loro carriera lavorativa, sostenendoli nelle passioni e nello sviluppo del proprio talento. 

Ma cosa significa essere un giovane della Generazione Z e lavorare come consulente assicurativo nella nostra rete? Lo abbiamo chiesto a Federica Caula, account presso l’agenzia di Torino Lingotto.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

L’intervista

Buongiorno Federica. Partiamo con la prima domanda: cosa significa essere un giovane che si affaccia alle prime esperienze di lavoro?

È una domanda complessa poiché ritengo che il mondo del lavoro sia molto chiuso. Dopo anni di studi, noi giovani ci interfacciamo con le prime esperienze lavorative senza sapere bene cosa aspettarci e come affrontarle al meglio.

Vivendo da sola, per me il lavoro è sia un obiettivo di carriera sia un modo per guadagnare la mia indipendenza economica. C’è spesso un dualismo per noi giovani: da un lato si desidera fare ciò che professionalmente piace, dall’altro si ricerca un lavoro che dia stabilità finanziaria.

 Per questo ritengo che il mondo del lavoro sia chiuso: non ci sono molte opportunità di riuscire a trovare un lavoro che permetta di essere indipendenti, vivere da soli, e che allo stesso tempo sia anche affine al proprio percorso di studi.

 Io ho ritrovato tutte queste caratteristiche lavorando in Alleanza Assicurazioni.

 

Come affrontare il primo giorno di lavoro? Per aiutarti, abbiamo creato un’infografica gratuita con qualche consiglio utile: scaricala cliccando il bottone qui sotto!

Primo giorno di lavoro

Come mai hai deciso di intraprendere questo percorso in Alleanza Assicurazioni?

Ho iniziato a lavorare in Alleanza perché avevo perso il lavoro. Non nego che ho mandato tantissime candidature a molte aziende. Dopodiché, ho iniziato a mandare candidature mirate ad aziende in cui realmente mi sarebbe interessato lavorare, tra cui Alleanza.

Infatti, sono laureata in comunicazione e mi sto laureando in economia. Stavo quindi cercando un lavoro che accomunasse i due ambiti: quello relazionale e quello economico. Ho deciso di mandare il mio curriculum in Alleanza perché il settore era affine ai miei interessi e ai miei studi.

Il mio responsabile da sempre mi dice che “noi siamo consulenti, noi non vendiamo”. Questa frase mi è rimasta impressa fin da subito. In poco tempo ho capito quanto fosse vera: noi consulenti di Alleanza non vendiamo un prodotto ma eroghiamo una consulenza personalizzata sulle esigenze del cliente. Il nostro lavoro si basa sulla relazione umana, ed è l’aspetto che preferisco.

 

I giovani della Generazione Z, come te, hanno da poco concluso il percorso di studi, ma è essenziale continuare a formarsi per restare al passo con le novità. Quanto è importante per te la formazione continua a lavoro – il cosiddetto long life learning?

Credo che sia fondamentale e ritengo debba essere il principio su cui si dovrebbe fondare ogni lavoro.

È un insegnamento che ci offre anche l’economia: l’aggiornamento continuo rende vivo il mercato e le imprese. Non solo permette di creare qualcosa, ma anche di riuscire a migliorare ciò che già esiste.

A mio avviso è un principio valido per tutti, anche per noi giovani. Bisogna formarsi e cercare sempre di imparare qualcosa di nuovo. In questo senso Alleanza facilita molto l’apprendimento dei giovani attraverso molteplici corsi di aggiornamento come quelli dell’IVASS e l’account building.

 

Alleanza Assicurazioni affianca i Junior Account ad Account Senior per aiutarli a sviluppare le competenze professionali utili nell’operatività quotidiana. Ci racconti la tua esperienza? Qual è il valore aggiunto di questo scambio di competenze?

 Il percorso di account building ha previsto due corsi: il primo focalizzato sulle competenze tecniche, per la formazione sui prodotti di Alleanza e sull’IVASS; il secondo incentrato sulle competenze soft, per favorire competenze relazionali con i clienti e i collaboratori.

Ogni settimana era poi previsto un test finale molto utile per testare le conoscenze acquisite.

Ritengo però che il rapporto con gli Account senior sia uno dei principali vantaggi che Alleanza offre alle nuove risorse. Quando si entra in un nuovo ambiente non si conosce il lavoro quindi le figure con più esperienza dovrebbero aiutarti e spiegarti come svolgere le attività quotidiane. Osservare è utile, ma io credo che il lavoro vada vissuto sul campo.

Quando ho iniziato a lavorare ho da subito affiancato i consulenti e i responsabili nella loro relazione con i clienti. Così, ho imparato come prendere gli appuntamenti e come svolgere le consulenze, ma anche come parlare a un cliente di tutele con empatia. Osservando il loro modo di relazionarsi ho potuto sia aggiornarmi sui prodotti, sia affinare il mio modo di lavorare.

Abbiamo anche svolto dei role play dove simulavamo consulenze per imparare esercitandoci.

Vuoi saperne di più sulle modalità di formazione promosse oggi dalle imprese? Leggi due articoli dedicati:

 

 Alleanza Assicurazioni offre specifici percorsi di formazione per la propria rete di consulenti. Quali competenze hai sviluppato finora e come ti sono utili nella relazione con il Cliente?

 I corsi promossi alla rete di Alleanza sono di tre tipologie. Innanzitutto, come accennavo prima, ci sono i corsi IVASS che sono generali in quanto parte di disposizioni statali. Poi si hanno i corsi sui prodotti che permettono di imparare alcuni dettagli specifici sull’offerta di Alleanza.

In terzo luogo, con il percorso di Account Building ho sviluppato anche competenze soft. Per esempio, ho avuto la possibilità di seguire un corso volto a spiegare come affrontare le proprie problematiche personali per poi interfacciarsi con il proprio superiore. Allo stesso tempo mi ha permesso di imparare anche come accogliere le preoccupazioni altrui, dai clienti ai collaboratori. In questo modo ho imparato a gestire le mie emozioni senza invalidare quelle di chi ho accanto.

Alleanza ci ha dato inoltre la possibilità di seguire un corso sull’intelligenza emotiva in cui ci hanno spiegato cos’è e come si distingue dall’empatia. Grazie a questo corso ho anche imparato a comprendere le mie emozioni e quelle del mio interlocutore.

 

 

I consigli ai giovani della Generazione Z

 Cosa diresti a un giovane come te che si affaccia al mondo del lavoro?

 Gli direi che è difficile ma di provare comunque diverse esperienze pur avendo sempre chiaro cosa si desidera dalla vita. Probabilmente non si farà lo stesso lavoro per tutta la carriera, ma lavorare è comunque un’attività che impegna gran parte della nostra vita.

A mio avviso, è importante comprendere cosa realmente si vuole diventare a livello lavorativo, così da indirizzare i propri curriculum alle aziende impegnate nell’ambito di interesse. Nel farlo è indispensabile capire quali sono le competenze richieste: seppur nell’immediato magari non si possiedano ancora, si può sempre lavorare sul proprio personal branding per ottenerle.

 

E se questo giovane volesse proprio entrare in Alleanza come consulente assicurativo, hai altri suggerimenti?

 Un suggerimento per me importante è che serve pazienza in quanto è necessario sviluppare tantissime nuove competenze. Quello in Alleanza Assicurazioni è però un lavoro che dà molte soddisfazioni.

In secondo luogo, per lavorare in Alleanza è fondamentale riuscire a entrare in contatto con tutto il nucleo di colleghi presenti in ufficio e collaborare con ognuno di essi. Solo così è possibile essere ricettivi e riuscire a raccogliere spunti ogni giorno.

Le parole di Federica sono state una preziosa testimonianza di cosa significa entrare nel mondo del lavoro e delle opportunità che Alleanza Assicurazioni offre. 

Ti piacerebbe iniziare una carriera nel nostro settore? Mandaci il tuo curriculum: le nostre selezioni sono aperte!

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni