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Agente Assicurativo: chi è, cosa fa e quali competenze deve possedere

Scritto da Redazione | 20/01/22 7.30

La pandemia da Covid-19 ha portato le persone a ridefinire la propria scala di priorità. Il risultato è stato un incremento dell’interesse nei confronti di polizze sulla vita, salute e reddito.

Questo ha fatto sì che il settore assicurativo non conoscesse crisi in un momento così delicato e difficile per molti settori, portando anzi ad un incremento dell’80% delle offerte di lavoro per consulenti assicurativi, come riporta il Corriere.

All’interno di MoltodiPiù ci rivolgiamo spesso ai consulenti assicurativi in diversi modi. Nell’articolo “Intermediario assicurativo: cosa cambia dal consulente assicurativo?” abbiamo chiarito la differenza tra consulente ed intermediario. Ma c’è un altro modo con cui siamo soliti riferirci a questa professione. Si tratta del termine agente assicurativo.

 

Ma chi è e di cosa di occupa in concreto un agente assicurativo? Quali sono le competenze che deve possedere per svolgere questo mestiere? Scoprilo nel nostro articolo!

 

Indice:

- Agente assicurativo: capiamo chi è e cosa fa

- Le competenze dell’agente assicurativo

- Come diventare agente assicurativo

Agente assicurativo: capiamo chi è e cosa fa

Per capire chi è e cosa fa un agente assicurativo è utile partire da una premessa. All’interno del mondo assicurativo esistono molte job title e per questo motivo ci capita di sentire parlare di consulenti assicurativi, intermediari assicurativi o ancora di agenti assicurativi. La verità è che non ci sono grandi differenze tra i termini, ma piccole sfumature di significato. Per questo motivo tali titoli possono essere utilizzati come sinonimi.

Fatta questa premessa, l’agente assicurativo opera per conto di una compagnia di assicurazione, occupandosi della gestione e della vendita di prodotti e servizi assicurativi all’interno di una specifica zona di competenza. Egli si impegna a gestire un portafoglio clienti e si occupa essenzialmente di:

  • Individuare le soluzioni più adeguate alle loro esigenze;
  • Offrire consulenza e assistenza continua alle famiglie;
  • Ricercare nuovi potenziali clienti.

Le competenze dell’agente assicurativo

Per svolgere questa professione è necessario che l’agente assicurativo possieda innanzitutto alcune hard skills. Si tratta di quelle competenze tecniche misurabili e quantificabili che si acquisiscono attraverso percorsi formativi dedicati, corsi o esperienze lavorative pregresse.

Tra queste sicuramente non possono mancare:

Conoscenza del settore assicurativo

Un agente assicurativo deve conoscere tutto ciò che riguarda prodotti e servizi assicurativi, le normative sulla privacy in generale e quelle più specifiche del settore, i meccanismi che muovono il mercato finanziario e infine, conoscere dinamiche e processi di vendita.

Conoscenze tecniche

Nel mondo in cui viviamo, ora più che mai, è necessario possedere competenze in campo digitale. Le nuove tecnologie sono indispensabili per il futuro del lavoro, anche nel settore assicurativo. È importante che un agente assicurativo acquisisca fin da subito dimestichezza nell’utilizzo di tool digitali specifici di questo settore, ma anche competenze nell’uso delle tecnologie più diffuse. In questo modo potrà offrire consulenze di alto livello alle persone con cui si interfaccia.

Oltre a queste non possono mancare anche competenze soft, ovvero quelle competenze più relazionali o comportamentali. Per un agente assicurativo sono abilità essenziali dal momento che è costantemente in contatto con le persone e deve instaurare con loro relazioni fondate su lealtà e fiducia.

Sono esempi di soft skills:

Se ti interessa entrare maggiormente nel dettaglio delle competenze che deve possedere un agente assicurativo, ti consigliamo la lettura del nostro articolo “Consulente assicurativo: chi è, cosa fa e come diventarlo”.

Come diventare agente assicurativo

Per diventare agente assicurativo occorre essere iscritti alla sezione A del Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI), sezione rivolta a coloro che non operano in modo indipendente, ma con il mandato di un’agenzia.

È consigliato essere in possesso di un diploma di istituto tecnico commerciale, oppure di una laurea in campo economico o giuridico, poiché, per svolgere la professione, risulta utile possedere distinte doti commerciali ed essere in grado di muoversi tra obblighi e adempimenti amministrativi.  

Anche aver maturato una certa esperienza lavorativa all’interno di agenzie assicurative è sicuramente un requisito distintivo, perché permette di acquisire dimestichezza con il mondo delle assicurazioni e con la professione del consulente. Si ricordi però che molte aziende dispongono di programmi formativi ad hoc per consulenti assicurativi junior, al fine di aiutarli a svolgere la professione nel modo migliore e imparare dai professionisti sul campo.

In Alleanza Assicurazioni, ad esempio, i neo-inseriti consulenti assicurativi vengono introdotti all’interno del programma Account Building, un percorso formativo della durata di 12 mesi che, con cadenza settimanale, accompagna la risorsa nell'acquisizione di competenze tecniche e di soft skills.

 

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