AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Analfabetismo finanziario, di cosa si tratta?

Posted by Redazione on 17/11/23 9.00

Analfabetismo finanziario, di cosa si tratta?

Coppia e analfabetismo finanziario
Da: Redazione Pubblicato il: 17/11/2023
pubblicato in:
Condividi su:

I risultati dell'Edufin Index 2023 dimostrano come in Italia ci sia ancora una bassa educazione finanziaria, mediamente sotto al punteggio minimo di sufficienza. Una parte della popolazione, oltretutto, è in un'area critica di analfabetismo finanziario.

Ma cos'è l'analfabetismo finanziario? In questo articolo parleremo di:

- Cos'è l'analfabetismo finanziario e la situazione in Italia
- Le iniziative per minimizzare l'analfabetismo finanziario

 

Ti piacerebbe aumentare le tue competenze in ambito finanziario? Scarica la nostra roadmap gratuita!

Consulente finanziario

 

Cos'è l'analfabetismo finanziario e la situazione in Italia

Nel corso dei decenni il nostro sistema scolastico italiano ha avuto delle riforme e delle novità a livello di piani di studio e indirizzi professionali. Ciò che ancora manca è l'inserimento di insegnamenti di educazione finanziaria che possano aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare, già da piccoli, le competenze utili per evitare il cosiddetto analfabetismo finanziario.

Analfabetismo finanziario significa non sapere le basi della finanza: ad esempio non essere a conoscenza di come funzionano le banche, di quali sono e come poter gestire i principali strumenti finanziari, non avere consapevolezza in merito ai propri risparmi e agli investimenti e non tenere traccia del proprio budget.

A livello italiano, secondo l'Edufin Index 2023, le conoscenze degli italiani sono in leggero aumento rispetto all'Edufin Index 2022 ma ci sono ancora fasce di popolazione in condizioni critiche di analfabetismo finanziario e assicurativo. In particolare, il 10% dei cittadini ottiene un Edufin Index inferiore al valore di 40, che contrassegna una grave insufficienza, e si assesta così in una condizione di analfabetismo finanziario e assicurativo.

Anche la Banca d'Italia ha condotto delle analisi per comprendere il grado di alfabetizzazione finanziaria, ovvero un indicatore indicatore complessivo che aggrega tre dimensioni: conoscenze, comportamenti e atteggiamenti. Dal 2017 al 2023 è aumentato il livello di alfabetizzazione finanziaria, sebbene comunque permanga con valori bassi. 

Alleanza_immagini_interne.002

Fonte: Indagini sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: adulti,
Banca d'Italia - rielaborazione propria

Osservando le tendenze digitali emerge anche come il punteggio degli italiani è pari a una media di 4,4 su una scala da 0 a 10. A livello complessivo di finanza digitale vi è un divario di genere che penalizza le donne.

Anche a livello europeo, la Commissione Europea, ha condotto un'analisi per valutare il grado di alfabetizzazione finanziaria tra gli Stati membri. Dai risultati emerge come solo il 25% degli intervistati ha risposto correttamente ad almeno quattro domande su cinque relative alle conoscenze finanziarie e che solo il 18% dei cittadini dell'UE è dotato di un elevato livello di alfabetizzazione finanziaria, il 64% di un livello medio mentre il restante 18% di un livello basso. Dati che confermano la tendenza all'analfabetismo che si riscontra anche in Italia. Va però sottolineato come la nostra nazione sia uno degli Stati membri che ottiene il punteggio minore.

 

Le iniziative per minimizzare l'analfabetismo finanziario

L'analfabetismo finanziario espone i cittadini a grandi rischi per la propria indipendenza economica: non solo difficilmente possono rendersi conto di truffe, ma viene anche meno la coscienza in merito ai rischi finanziari. Per arginare l'analfabetismo finanziario, come anticipato, è importante imparare la finanza già in adolescenza affinché si possa diventare degli adulti con solide basi economiche.

Ma quali sono le iniziative per favorire l'educazione e minimizzare l'analfabetismo finanziario?

A livello internazionale, nel 2020, la Commissione Europea, nel contesto del piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali, ha ribadito come tale educazione sia fondamentale per il benessere economico dell'UnioneIn tal senso, nel gennaio 2022 insieme all'OCSE ha definito un quadro di competenze finanziarie per gli adulti e qualche mese dopo ha adottato una strategia di investimento al dettaglio

A livello italiano, il Mese dell'Educazione finanziaria che ricorre ogni anno ad ottobre offre ai cittadini una serie di iniziative e incontri formativi per favorire lo sviluppo di competenze. Noi di Alleanza Assicurazioni siamo partecipanti attivi proponendo in ogni edizione una serie di proposte al pubblico. Scopri i nostri incontri del 2023: Mese dell'Educazione Finanziaria 2023: le iniziative di Alleanza.

Non solo: nel 2023 abbiamo dato vita a una serie di iniziative di formazione per minimizzare l'analfabetismo finanziario in Italia, soprattutto tra le donne le quali sono una categoria fragile. Ti piacerebbe saperne di più? Leggi l'articolo: Alleanza e l'educazione finanziaria femminile: le iniziative 2023.

I nostri consulenti hanno quindi il ruolo chiave di supportare i clienti e assisterli nelle scelte economiche per il loro presente e futuro. Insieme, combattono per scardinare i rischi dell'analfabetismo finanziario. Scopri di più su questa professione. 

Consulente finanziario