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Azienda etica: il codice etico e l’allineamento di valori

Posted by Redazione on 07/12/22 8.50

Azienda etica: il codice etico e l’allineamento di valori

Azienda Etica
Da: Redazione Pubblicato il: 07/12/2022
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Tra i valori aziendali è comune leggere la promozione dell’eticità e della correttezza nei confronti dei clienti e degli stakeholder, tra cui anche i dipendenti.

Sebbene sia un valore fondamentale, spesso si declina come una semplice dichiarazione che non trova poi riscontro nella realtà fattuale, al pari delle altre iniziative di woke washing.

Essere un’azienda etica significa, però, pianificare specifici programmi di CSR rivolti a tutti gli stakeholder. Così facendo è possibile valorizzare il proprio ambiente di lavoro agli occhi di possibili nuovi candidati.

Oggi più che mai, sono i talenti stessi a volersi identificare nell’identità aziendale: soprattutto i giovani della Generazione Z scelgono un datore di lavoro sulla base dell’allineamento valoriale.

In questo articolo approfondiremo: 

  • Azienda etica e il rapporto con il profitto
  • La Generazione Z ricerca un’azienda etica
  • Cos’è il codice etico aziendale

 

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Azienda etica e il rapporto con il profitto

Nel mondo economico tradizionale, l’eticità è stata considerata per molto tempo come antagonista del profitto. Per le imprese era di primaria importanza il profitto monetario, tanto che negli anni ‘70 Milton Friedman, premio Nobel per l’economia, sintetizzò il pensiero aziendale in: “The business of business is business”.

Essere un’azienda etica, e favorire processi di sostenibilità aziendale, era quindi secondario al guadagno. Oggi, la visione è cambiata: essere un’azienda etica è diventato un obiettivo da integrare nelle proprie strategie aziendali.

I confini con il mondo esterno sono quindi sfumati: un’impresa non può prescindere dal contesto in cui agisce, mirare al mero guadagno non curandosi della disuguaglianza nella società e della sostenibilità a livello ambientale.

In questo senso, si parla anche di creazione di valore condiviso (CVC) ovvero la duplice capacità di risolvere un problema del cliente e di essere attivamente partecipi di un cambiamento societario che mira a risolvere un problema comunitario.

Ma cosa ne pensa la Generazione Z?

 

La Generazione Z ricerca un’azienda etica

I giovani della Generazione Z si dimostrano particolarmente sensibili al tema valoriale, ricercando allineamento nel proprio datore di lavoro.

Secondo le analisi del Workmonitor 2021 di Randstad, il 42% dei ragazzi di meno 25 anni ha dichiarato che sarebbe disposto ad accettare una riduzione di stipendio per lavorare in una società che ha un contributo attivo nella comunità.

Ma non solo: il 48% di loro rifiuterebbe offerte da imprese non coerenti ai propri valori in merito a tematiche sociali e ambientali.

Il purpose personale dei giovani sembra quindi essere la guida per scegliere un’impresa che riesca a soddisfarlo e condividerlo: proprio per questo, il 73% degli intervistati afferma che i valori dei propri datori di lavoro sono in linea con i propri.

Un’evidenza che trova conferma anche nelle più recenti ricerche di Deloitte nelle quali emerge come l’allineamento dei valori tra impresa e lavoratori è essenziale per creare un’ottimale relazione tra le due parti. Proprio per questo, due quinti degli intervistati ha dichiarato di aver rifiutato un lavoro in quanto non corrispondeva ai loro valori. 

Molti datori di lavoro si stanno dotando del codice etico aziendale: continua a leggere per saperne di più.

 

Cos’è il codice etico aziendale

Essere un’azienda etica significa anche formalizzare un codice etico aziendale, altresì conosciuto come codice di condotta. Si tratta di un documento che racchiude una serie di regole sociali e morali, condivise nell’ambiente di lavoro, a cui tutti i lavoratori devono attenersi. Può essere pensato come la carta dei diritti e dei doveri aziendali in cui sono trascritte le responsabilità etico-sociali verso tutti gli stakeholder.

Anche noi di Alleanza Assicurazioni, con il Gruppo Generali, abbiamo redatto un codice etico aziendale. Tra i principali valori trascritti si possono citare i seguenti.

  • Correttezza nel comportamento aziendale: il Gruppo svolge la propria attività nel rispetto della legge, dei regolamenti interni e dell’etica professionale.
  • Sostenibilità: il Gruppo vuole contribuire in modo concreto a uno sviluppo economico e sociale basato sul rispetto dei diritti umani fondamentali e del lavoro e sulla tutela ambientale.
  • Ambiente di lavoro, diversità e inclusione. Il Gruppo garantisce un ambiente di lavoro stimolante, libero da ogni forma di discriminazione o molestia, e promuove le diversità e l’inclusione tra i propri collaboratori, nella convinzione che la cooperazione tra persone portatrici di culture, competenze, prospettive ed esperienze differenti sia un elemento fondamentale per attrarre i talenti e assicurare la crescita imprenditoriale e l’innovazione.

 

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