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Work environment: come contribuire a un buon ambiente di lavoro

Posted by Redazione on 28/12/22 8.40

Work environment: come contribuire a un buon ambiente di lavoro

work environment
Da: Redazione Pubblicato il: 28/12/2022
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Lavorare è un’attività che occupa gran parte della giornata e della vita di un professionista. Nel farlo, i collaboratori condividono il proprio tempo ma anche abitudini, tempi e spazi.

Così, nella scelta di un nuovo lavoro diviene fondamentale considerare l’ambiente di lavoro nella sua completezza. Compito dei datori di lavoro è quello di assicurare ai propri dipendenti un work environment ideale, che sappia garantire loro il benessere che necessitano.

Il successo di un buon work environment dipende altresì dal contributo di ciascuna persona al suo interno.

In questo articolo approfondiremo:

 

Stai per essere parte di un nuovo ambiente di lavoro e non sai cosa aspettarti? Abbiamo scritto un approfondimento gratuito sul primo giorno di lavoro: scopri i nostri consigli per affrontarlo al meglio. Scaricalo cliccando il pulsante qui sotto!

Primo giorno di lavoro

 

Work environment: cos’è 

 Come abbiamo anticipato, il work environment è fondamentale per creare delle buone condizioni di lavoro che sappiano favorire la produttività aziendale, tutelando il benessere dei dipendenti.

Ma cosa si intende con il termine work environment?

Una prima definizione legislativa è data dal Titolo II, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U. Sicurezza sul lavoro) che chiarisce come un ambiente di lavoro comprenda:

tutti i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro.

 Allontanandoci dall’ambito legislativo, un work environment si espande a più dimensioni. Si tratta infatti di un concetto più ampio rispetto a quello di luogo di lavoro e comprende tre direttrici principali:

  • ambiente fisico, ovvero gli spazi aziendali;
  • ambiente sociale, ovvero tutte le relazioni interpersonali tra i collaboratori;
  • caratteristiche strutturali, ovvero gli aspetti fisici e dimensionali dell’azienda.

Ma quali sono le caratteristiche di un buon work environment?

 

Le caratteristiche di un buon work environment

Un work environment che garantisce il benessere e la produttività dei propri collaboratori non deve solo essere conforme alle norme di sicurezza predisposte a livello statale ma deve anche considerare una serie di elementi tangibili e intangibili.

Sei un giovane della Generazione Z e vuoi scoprire quali elementi tenere in considerazione nell’ambiente di lavoro? Di seguito ti proponiamo i principali, dandoti qualche consiglio utile per contribuire a migliorare il tuo work environment ed essere pronto all’entrata nel mondo del lavoro.

 

Comunicazione efficace tra i propri colleghi 

Una comunicazione efficace tra i colleghi si basa sulla tutela del work-life balance altrui e sul rispetto dei loro orari di lavoro. Infatti, con la diffusione del lavoro flessibile non sempre tutti i collaboratori possono essere operativi nello stesso momento: contattarli in giornate in cui sono assenti potrebbe generare stress e ansia da lavoro.

Sapere com’è cambiata la comunicazione interna ai tempi dello smart working è quindi fondamentale. Ma non solo: è essenziale sviluppare le giuste competenze per sapersi dimostrare emotivamente vicini ai propri colleghi e favorire il team working.

work environment

Collaborazione e supporto reciproco

 Un buon work environment si caratterizza per la condivisione con i propri colleghi. Collaborare significa riuscire a suddividersi le attività in modo tale da non sovraccaricare troppo una risorsa, che potrebbe finire per provare un senso di malessere o una vera e propria dipendenza da lavoro.

 Significa anche scambiarsi conoscenze e competenze. Proprio per questo, sempre più spesso, le aziende stanno mettendo in atto delle iniziative di mentoring e reverse mentoring tramite le quali le giovani risorse imparano da quelle con più anzianità professionale - e viceversa. Principio simile è alla base delle attività di learning by doing o seeing attraverso le quali un lavoratore può imparare a svolgere le attività professionali osservando e mettendo in pratica in prima persona.

 

Utilizzo di strumenti digitali  

Con l’avvento della crisi pandemica e della digitalizzazione dei contesti lavorativi, è aumentato l’uso di strumenti digitali che supportano l’attività professionale. Allo stesso tempo, sempre più aziende hanno creato dei work environment digitali dando accesso ai modern workplace. Si tratta di spazi comuni in cui è possibile trovare i materiali e i documenti necessari per le proprie attività lavorative. Così facendo, si favorisce la condivisione di consigli e informazioni tra i membri.

 

Cinque tipi di work environment

 Ogni datore di lavoro è unico e caratterizzato da precisi valori che dovrebbero essere trasmessi nel proprio work environment. Dalla sostenibilità aziendale, alle politiche di CSR passando dal codice etico, ognuno declina il proprio ambiente in modo personalizzato.

Ma come fare a capire se un work environment potrebbe fare al proprio caso? Indeed Career Guide individua 5 tipi di work environment.

  1. Realistico. Promuove la manualità dei propri collaboratori: chi predilige questo work environment è abile nella pratica e preferisce usare gli strumenti fisici.
  2. È costruito sul pensiero critico, la sperimentazione e la risoluzione dei problemi. Chi predilige questo work environment si destreggia bene nella raccolta di informazioni, nello studio e nell'apprendimento al fine di trarre conclusioni.
  3. Artistico. Incoraggia l'innovazione, la sperimentazione e l'espressione personale. Sono work environment ideali per le persone flessibili ed emotive.
  4. Sociale. Promuove la comunicazione, l'aiuto e il supporto tra i dipendenti. In questo work environment i collaboratori hanno tratti peculiari come gentilezza, empatia e connessione.
  5. Intraprendente. Implica la buona comunicazione tra colleghi ma ha un'enfasi nel guidare gli altri verso gli obiettivi. 

Come abbiamo detto, per avere un buon work environment non serve solo il contributo dei datori di lavoro ma anche di tutti i dipendenti. Così, sapere comunicare e gestire al meglio gli strumenti aziendali diviene fondamentale. E tu sei sicuro di saper condurre una riunione online? Abbiamo scritto una guida gratuita con alcuni consigli utili. Scaricala cliccando il bottone qui sotto!

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