AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Sostenibilità sociale in Alleanza: l’educazione finanziaria e la Fondazione benefica

Posted by Redazione on 21/12/22 12.35

Sostenibilità sociale in Alleanza: l’educazione finanziaria e la Fondazione benefica

Alleanza sostenibilità sociale
Da: Redazione Pubblicato il: 21/12/2022
pubblicato in:
Condividi su:

Lo sviluppo di un’azienda nasce e si innesta nello sviluppo del territorio e della popolazione circostante. La cura nei confronti dell’ambiente e della società rientra all’interno delle politiche di CSR che concorrono a rendere un’azienda sostenibile.

 La sostenibilità aziendale si declina su tre pilastri: ambientale, economica, sociale. Riuscire a garantire queste tre dimensioni, senza ricorrere a mere iniziative di woke washing, è fondamentale.

Noi di Alleanza Assicurazioni, insieme al Gruppo Generali, stiamo cercando di dare un contributo attivo per lo sviluppo del territorio sociale intorno a noi.

In questo articolo approfondiremo la Fondazione The Human Safety Net e le principali attività promosse da Alleanza Assicurazioni per favorire l’inclusione sociale in tematiche finanziarie.

Vuoi contribuire a rendere il tuo ambiente di lavoro maggiormente sostenibile? Scopri consigli utili scaricano la nostra infografica gratuita!

 

New Call-to-action

 

The Human Safety Net: la Fondazione

 The Human Safety Net è una Fondazione nata nel 2017 ad opera di Gruppo Generali per mobilitare le persone e le risorse offrendo supporto finanziario, di tempo, competenze, reti, beni e prodotti.

“Noi crediamo che tutti, qualsiasi cosa accada nella vita, dovrebbero avere la possibilità di sviluppare il proprio potenziale.”

Così si presenta The Human Safety Net: la sua missione è infatti quella di liberare il potenziale delle persone che vivono in situazioni vulnerabili così che possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.

Come? Attraverso due direttrici principali.

  • Programmi di sostegno alle famiglie con figli fino ai sei anni. Partendo dall’evidenza che i genitori contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo dei figli, il programma offre un supporto concreto ai genitori che si trovano a vivere in circostanze fragili aiutandoli a porre basi più solide possibili per il futuro loro e dei loro bambini. Così si l’obiettivo è quello di promuovere parallelamente lo sviluppo della prima infanzia. 
  • Progetti a favore dell’ospitalità dei rifugiati attraverso il lavoro e l'imprenditorialità. Chi si trova in una situazione di rifugiato ha necessità di disporre di un supporto dedicato per sviluppare il proprio talento e la resilienza utile alla fondazione di imprese di successo. 

Come parte integrante del Gruppo Generali, noi di Alleanza Assicurazioni abbiamo stretti contatti con la Fondazione. Ne condividiamo infatti i valori e l’operato, cercando di mettere in atto attività sinergiche. Un esempio? L’iniziativa “Ora di futuro” e tutte le attività promosse durante il Mese dell’educazione finanziaria.

  

Ora di futuro: la collaborazione per il futuro dei bambini

Per creare un ambiente positivo, equo e sostenibile bisogna curare fin dal principio le sue origini: per questo noi di Alleanza Assicurazioni, insieme a Generali Italia e The Human Safety Net, abbiamo dato vita all’iniziativa “Ora di Futuro”. Si tratta di un progetto educativo per i bambini che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti no profit di tutta Italia.

L’obiettivo? Aiutare le famiglie e supportare i bimbi sin dalla tenera età.

Aiutando i piccoli studenti ad avere un’educazione responsabile dai primi anni di insegnamento, potranno diventare più consapevoli in merito a temi di notevole importanza. Nello specifico, il progetto è ideato per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sulla gestione responsabile delle risorse, approfondendo i temi del rispetto dell’ambiente, della salute e del risparmio.

Così, il nostro percorso didattico innovativo è ideato per coinvolgere i bambini attraverso il gioco, grazie ad una piattaforma digitale in collaborazione con genitori e insegnanti. Ogni lezione è pensata per essere un’avventura ambientata sull’isola tropicale di Mauaga: un paradiso in cui gli alunni dovranno prendere delle vere e proprie decisioni che condizioneranno l’evolversi del racconto.

Tutte le classi potranno inviare un elaborato creativo: i migliori riceveranno un premio e avranno possibilità di presentare la propria «mozione di futuro» alle Istituzioni nazionali.

 

L’educazione finanziaria: Alleanza Assicurazioni per la popolazione

Ogni anno, noi di Alleanza Assicurazioni promuoviamo diverse attività sul territorio per diffondere le competenze finanziarie tra la popolazione, al fine di creare maggiore consapevolezza, aumentare la parità di genere e diminuire la disuguaglianza economica.

Nell’edizione del 2022, abbiamo deciso di dedicare un ciclo di webinar alle popolazioni straniere residenti in Italia: la comunità filippina; quella sudamericana e quella romena. Durante il mese di ottobre, abbiamo quindi organizzato tre incontri condotti in lingua nativa che sono stati trasmessi in diretta sulle pagine Facebook di grandi testate giornalistiche locali.

Noi di Alleanza Assicurazioni abbiamo a cuore le famiglie italiane e il loro futuro. Per questo, cerchiamo nel nostro quotidiano di offrire un supporto concreto alle loro esigenze.

Ti interesserebbe diventare parte attiva della nostra rete? Inviaci il tuo curriculum! Le nostre selezioni sono aperte: clicca il pulsante qui sotto e comincia il processo di selezione.

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni