AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Broker Finanziario: significato, carriera e requisiti

Posted by Redazione on 22/09/23 9.00

Broker Finanziario: significato, carriera e requisiti

broker finanziari che parlano tra di loro
Da: Redazione Pubblicato il: 22/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Sviluppare le proprie competenze in merito all’educazione finanziaria significa anche comprendere e saper distinguere quali sono le principali figure di riferimento del settore; dal consulente finanziario, al broker finanziario.

Infatti, quando si vogliono gestire i propri risparmi e programmare dei piani di investimento futuri è possibile confrontarsi con persone e società che possiedono qualifiche diverse.

Se gli anni passati la distinzione si limitava a suddividere tra banche e intermediari finanziari non bancari, recentemente il quadro legislativo si è arricchito di nuovi soggetti.

In questo articolo parleremo del broker finanziario e approfondiremo:

 

Secondo gli ultimi dati di mercato, gli italiani sembrano mostrare un maggiore interesse nei confronti dell’educazione finanziaria e desiderano sviluppare nuove competenze. Se anche per te è così, abbiamo preparato per te un approfondimento utile per incrementare le tue conoscenze: scaricalo gratuitamente cliccando il bottone in basso!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

Cosa fa un Broker Finanziario?

Prima di approfondire come diventare un broker finanziario, è importante chiedersi quali siano le sue mansioni e le sue responsabilità.

La Borsa Italiana definisce il broker finanziario come segue:

Intermediario finanziario che nell'industria dei servizi di investimento opera sul lato dell'offerta per conto della clientela. I broker pongono in essere le negoziazioni che il committente intende effettuare mediante la ricerca di altri oggetti disposti a negoziare a condizioni compatibili. Il broker è un fornitore di accesso al mercato.

Si tratta quindi di un intermediario che può lavorare in modo indipendente, oppure sotto il contratto con società appositamente autorizzata ad operare dalla Consob o dalle Autorità di vigilanza europee.

Ma cosa fa di preciso un broker finanziario? Il suo ruolo è quello di aiutare il suo cliente a ottenere il massimo guadagno. Nel farlo, gestisce il suo denaro attraverso l'acquisto e la vendita di prodotti finanziari come azioni, obbligazioni, e criptovalute.

In primo luogo, quindi, un broker finanziario deve individuare i bisogni del suo cliente, dopodiché seleziona prodotti e operatori più in linea alle sue esigenze grazie all'approfondita conoscenza del mercato.

Tra le sue responsabilità informare correttamente il cliente sulle operazioni di investimento e sui relativi rischi è tra le primarie. In questo senso, un broker finanziario si assume anche la responsabilità legale per le eventuali omissioni di informazioni. In secondo luogo, è responsabile delle valutazioni di congruità e adeguatezza di ogni investimento consigliato e dei capitali gestiti.

Non da ultimo, il broker finanziario ha la responsabilità di mantenere sempre aggiornato il portafoglio dei suoi clienti, dimostrando di avere buone capacità organizzative.

Quali sono le altre figure del mercato finanziario simili al broker, ma con alcune differenze?

Gli agenti finanziari

Gli agenti sono chiamati anche consulenti finanziari o intermediari. Il consulente supporta il proprio cliente nella gestione del suo patrimonio e dei risparmi, con l’obiettivo di assicurare il benessere economico attuale e futuro grazie a un piano finanziario.  

Possono essere professionisti indipendenti ma anche lavorare per società di investimento, banche, aziende assicurative o istituti finanziari.

Prima di iscriversi al RUI, il consulente finanziario deve superare un esame su materie tecniche, giuridiche ed economiche e stipulare una polizza di responsabilità civile professionale.

Broker finanziario che dà le chiavi a un cliente

Il promotore finanziario

I promotori finanziari sono intermediari che dispongono dell’autorizzazione a offrire prodotti e servizi di investimento “fuori sede”. Ciò significa possono farlo al di fuori degli uffici della società d’intermediazione che rappresentano.

Si tratta di figure che non fanno propriamente parte del mondo assicurativo e finanziario, infatti, il loro albo è sorvegliato della Consob.

Il private banker

I private banker sono operatori dipendenti di un intermediario e hanno una funzione consulenziale. Di solito, si relazionano con risparmiatori che dispongono di una grande capacità di investimento.

 

Come diventare un Broker Finanziario

I broker finanziari sono operatori che devono essere iscritti al RUI e avere la copertura assicurativa di responsabilità civile professionale. Inoltre, in Italia la licenza per diventare broker finanziario è rilasciata legalmente anche da Cipro (Cysec).

Per riuscire a diventare un broker finanziario e ottenere la licenza non è previsto un iter formativo specifico e non è necessario essere laureati. In ogni caso, il mondo del lavoro oggi è altamente competitivo e una laurea è sicuramente un vantaggio per chi vuole intraprendere questa carriera. Non essendoci studi specializzati per diventare un broker finanziario, i corsi che permettono di sviluppare le maggiori competenze sono: Economia; Finanza; Scienze Economiche; Management; Matematica.

Dopo la laurea, esistono alcuni master di specializzazione che permettono di approfondire maggiormente le conoscenze specialistiche. Un master di I e II livello in Finanza, Trading finanziario o altri titoli equivalenti sono ottimi da inserire nel tuo curriculum vitae e migliorare il tuo personal branding.

A livello lavorativo, un broker finanziario può fare esperienza in diverse realtà come

  • Agenzie di brokeraggio
  • Studi privati
  • Aziende, nella funzione di vendita
  • Banca d’investimenti

Le possibilità di carriera di un broker finanziario dipendono dal tipo di impresa in cui è inserito o dalla sua abilità imprenditoriale come libero professionista. Lungimiranza, costante aggiornamento sulle novità e le dinamiche del mercato, ascolto attivo del cliente sono delle variabili chiave per il suo successo professionale.

Quali sono i tipi di broker finanziario in Italia? Ne parleremo nel prossimo paragrafo. 

I Broker Finanziari in Italia

Un broker finanziario in Italia può specializzarsi in diversi ambiti. Di seguito riportiamo i principali.

  • Discount broker. Non offre una consulenza e gestione del portafoglio del cliente ma svolge solo operazioni di trading.
  • Broker azionario. Si tratta di una figura simile al discount broker, ma focalizzata sulla compravendita di titoli azionari.
  • Broker forex. Ha il compito di mediare acquisti, vendite e scambio di valute in quanto ha la possibilità di accedere h24 a tale mercato.
  • Broker full service. Si tratta di un vero e proprio consulente finanziario che analizza i fondi del suo cliente per aiutarlo nella pianificazione degli investimenti. Di fatto, offre servizi al di sopra degli altri broker finanziari dettagliati in precedenza.

Il consulente finanziario è una delle principali figure del mercato. Ma non solo: è una delle professioni maggiormente in crescita nei prossimi anni. Sempre più spesso, infatti, le famiglie scelgono di chiedere un consiglio a un professionista quando devono gestire i propri risparmi.

I consulenti finanziari stanno quindi diventando un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie italiane: attraverso l’analisi del mercato, lo studio delle alternative e il supporto costante riescono a definire una pianificazione finanziaria personalizzata per ogni bisogno.

Per svolgere questa professione, come abbiamo anticipato, è però necessario rispettare alcuni criteri e superare l’esame per iscriversi all’albo. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: “Come diventare consulente finanziario e ampliare le proprie conoscenze”.

Noi di Alleanza Assicurazioni sosteniamo i nostri consulenti a potenziare le loro capacità. Per questo abbiamo creato un percorso formativo gratuito progettato sulla base degli Ispettorati regionali.

Ogni anno partecipano più di 600 consulenti con l’obiettivo di sviluppare tutte le competenze necessarie per superare al meglio l’esame e assistere in modo efficace i propri clienti.  

Sei interessato a una carriera in ambito finanziario? Le nostre candidature sono aperte! Mandaci il tuo curriculum cliccando il bottone in basso!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

---

Sviluppare le proprie competenze in merito all’educazione finanziaria significa anche comprendere e saper distinguere quali sono le principali figure di riferimento del settore.

Infatti, quando si vogliono gestire i propri risparmi e programmare dei piani di investimento futuri è possibile confrontarsi con persone e società che possiedono qualifiche diverse.

Se gli anni passati la distinzione si limitava a suddividere tra banche e intermediari finanziari non bancari, recentemente il quadro legislativo si è arricchito di nuovi soggetti.

Ma quali sono allora le principali figure del settore? In questo articolo parleremo di:

 

Secondo gli ultimi dati di mercato, gli italiani sembrano mostrare un maggiore interesse nei confronti dell’educazione finanziaria e desiderano sviluppare nuove competenze. Se anche tu hai il desiderio di approfondire il tema, puoi partecipare agli eventi promossi nel mese dell’Educazione Finanziaria 2022. In più, abbiamo preparato per te un approfondimento utile per incrementare le tue conoscenze: scaricalo gratuitamente cliccando il bottone in basso!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

Gli organismi di tutela del mercato finanziario

Come abbiamo anticipato, le figure nel mercato finanziario sono differenti. Tutte, però, hanno responsabilità importanti in quanto gestori dei risparmi delle famiglie. Per questo, la loro operatività è sottoposta a precise regole di vigilanza che delineano i criteri di trasparenza e di correttezza dei comportamenti.  

I due organismi istituzionali delegati alla vigilanza sono:

  • la Banca di Italia, che si occupa di valutare il contenimento del rischio e la stabilità patrimoniale;
  • la Consob, che ha il compito di osservare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti.

 

La Banca d’Italia, a sua volta, sovraintende alcuni ulteriori organismi che gestiscono specifici settori. Tra questi l’OAM – Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi, e l’IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni che ha istituito il Registro Unico Intermediari (RUI) a cui devono essere iscritti tutti i professionisti operativi nel campo assicurativo o riassicurativo – tra cui anche i consulenti assicurativi.

Ma quali sono quindi le figure principali del settore? Continua a leggere per saperne di più.

 

Broker finanziario e le principali figure del mercato finanziario

Definiti gli istituti di sorveglianza, vediamo insieme quali sono i principali operatori del mercato finanziario e di cosa si occupano.

 

Il broker

Si tratta di operatori che devono essere iscritti al RUI e avere la copertura assicurativa di responsabilità civile professionale.

Il broker segue i propri clienti nella ricerca della polizza migliore per la firma del contratto, che entra in vigore dalle ore 24.00 del giorno successivo. Inoltre, il broker ha due ulteriori grandi responsabilità: assistere il proprio cliente in caso di sinistro e aiutarlo nella revisione periodica del contratto con la compagnia di assicurazione.

A differenza degli agenti, i broker non sono legati a nessuna compagnia: sono professionisti indipendenti.

 

Gli agenti

Gli agenti sono chiamati anche consulenti finanziari o intermediari. Il consulente supporta il proprio cliente nella gestione del suo patrimonio e dei risparmi, con l’obiettivo di assicurare il benessere economico attuale e futuro grazie a un piano finanziario.  

Possono essere professionisti indipendenti ma anche lavorare per società di investimento, banche, aziende assicurative o istituti finanziari.

Prima di iscriversi al RUI, il consulente finanziario deve superare un esame su materie tecniche, giuridiche ed economiche e stipulare una polizza di responsabilità civile professionale.

Broker

Il promotore finanziario

I promotori finanziari sono intermediari che dispongono dell’autorizzazione a offrire prodotti e servizi di investimento “fuori sede”. Ciò significa possono farlo al di fuori degli uffici della società d’intermediazione che rappresentano.

Si tratta di figure che non fanno propriamente parte del mondo assicurativo e finanziario, infatti, il loro albo è sorvegliato della Consob.

 

Il private banker

I private banker sono operatori dipendenti di un intermediario e hanno una funzione consulenziale. Di solito, si relazionano con risparmiatori che dispongono di una grande capacità di investimento.

 

Essere consulente finanziario

Come abbiamo detto, il consulente finanziario è una delle principali figure del mercato. Ma non solo: è una delle professioni maggiormente in crescita nei prossimi anni. Sempre più spesso, infatti, le famiglie scelgono di chiedere un consiglio a un professionista quando devono gestire i propri risparmi.

I consulenti finanziari stanno quindi diventando un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie italiane: attraverso l’analisi del mercato, lo studio delle alternative e il supporto costante riescono a definire una pianificazione finanziaria personalizzata per ogni bisogno.

Per svolgere questa professione, come abbiamo anticipato, è però necessario rispettare alcuni criteri e superare l’esame per iscriversi all’albo. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: “Come diventare consulente finanziario e ampliare le proprie conoscenze”.

Noi di Alleanza Assicurazioni sosteniamo i nostri consulenti a potenziare le loro capacità. Per questo abbiamo creato un percorso formativo gratuito progettato sulla base degli Ispettorati regionali.

Ogni anno partecipano più di 600 consulenti con l’obiettivo di sviluppare tutte le competenze necessarie per superare al meglio l’esame e assistere in modo efficace i propri clienti.  

Sei interessato a una carriera in ambito finanziario? Le nostre candidature sono aperte! Mandaci il tuo curriculum cliccando il bottone in basso!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni