AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Modern workplace: il digital workplace è il futuro del lavoro

Posted by Redazione on 05/08/22 8.48

Modern workplace: il digital workplace è il futuro del lavoro

digital workplace
Da: Redazione Pubblicato il: 05/08/2022
pubblicato in:
Condividi su:

Il mondo del lavoro è sempre più digitale e interconnesso: con il ricorso più frequente dello smart working e lo sviluppo delle ultime tecnologie, l’esperienza professionale è diventata ibrida.

Gli uffici, infatti, non sono sempre il luogo prediletto per lavorare.

Si crea quindi la necessità di avere nuovi spazi in cui confrontarsi e condividere tanto i documenti quanto nuove informazioni: per questo sono nati, e si stanno diffondendo all’interno delle imprese, i cosiddetti digital workplace.

Ma di cosa si tratta? In questo articolo approfondiamo:

  • Cos’è il digital workplace detto anche modern workplace
  • Le caratteristiche del digital workplace
  • I vantaggi del modern workplace

Prima di entrare nel dettaglio del modern workplace: sei sicuro di saper affrontare una riunione online? Abbiamo scritto un approfondimento gratuito con alcune indicazioni utili da considerare per le videochiamate. All’interno potrai trovare tanti consigli e accorgimenti da non dimenticare. Scaricala cliccando il bottone in basso!

 

Riunioni online

Cos’è il digital workplace detto anche modern workplace

Digital workplace e modern workplace sono due sinonimi per indicare un ambiente di lavoro digitale che, facendo uso dei più recenti sviluppi tecnologici, permette di migliorare la digital collaboration tra colleghi anche da remoto. Infatti, il digital workplace permette di facilitare la comunicazione interna ai tempi dello smart working sfruttando tutti i benefici degli strumenti di digital team working.

Mettendo al centro le esigenze e le necessità dei singoli dipendenti li aiuta a organizzarsi al meglio, favorendo lo scambio di informazioni, aiutando ognuno a capire quando il resto del team non è operativo e di conseguenza rendendo la comunicazione sul lavoro più efficace.

Ma cosa sono di preciso i digital workplace? Per digital workplace si intende uno spazio phygital, ovvero uno spazio di lavoro in cui la componente fisica (“physical”) si coniuga con quella digitale (“digital”) creando così spazi di lavoro collaborativi e flessibili.

In questo modo ogni lavoratore potrà accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno, ovunque sia, sfruttando al massimo i benefici del lavoro flessibile.

Il digital workplace è allora un modo per le aziende di rimanere al passo con le innovazioni di mercato riuscendo allo stesso tempo a soddisfare le preferenze delle Generazione Z: la generazione dei nativi digitali. Infatti, secondo le ricerche di Dell Technologies:

  • l’80% di questi giovani vorrebbe lavorare con tecnologie all’avanguardia;
  • il 90% afferma che la tecnologia è un fattore di scelta tra diversi datori di lavoro;
  • l’80% crede che la tecnologia possa creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo.

 

Se sei un giovane della Generazione Z allora non potrai che essere entusiasta da ciò che ti attende in un mondo del lavoro digitalizzato e interconnesso. Guarda il video per vedere cosa ne pensano gli altri giovani nativi digitali!

 

Dell Technologies, 2018

 

Vediamo ora le caratteristiche del modern workplace.

 

Le caratteristiche del digital workplace

Dopo aver definito cos’è il digital workplace, approfondiamo ora le sue caratteristiche che potrai ritrovare durante la tua carriera professionale.

  • Facilità di utilizzo: il modern workplace è pensato per migliorare l’employee experience del professionista supportandolo nelle attività quotidiane. Per questo è semplice da usare e si adatta alle esigenze professionali di ciascun lavoratore.
  • Integrazione con l’Intelligenza artificiale: il modern workplace fa uso della tecnologia per aiutare il professionista a svolgere le sue attività quotidiane supportandolo nel loro svolgimento grazie, ad esempio, agli assistenti virtuali e alla ricerca semantica.
  • Accessibilità completa e sicura: i documenti, le informazioni e le applicazioni possono essere aperti da ogni dispositivo creando così continuità nel lavoro rispettando la sicurezza dei dati. In questo modo, in ogni momento è possibile avere accesso alle risorse necessarie per svolgere i singoli compiti.
  • Potenziamento della collaborazione e condivisione: il team working è reso più funzionale grazie allo scambio costante e istantaneo delle informazioni. Già a partire dal processo di onbaording aziendale è possibile assegnare alla nuova risorsa le attività da fare, permettendole di organizzarsi al meglio. La condivisione del lavoro inoltre permette di diminuire anche il livello di stress sul lavoro e la tendenza al workaholism dei singoli collaboratori, aumentando la produttività generale e salvaguardando il work-life balance che è sempre più prioritario per i giovani.
  • Promozione della formazione aziendale: il mentoring e il reverse mentoring trovano un ottimo spazio all’interno del modern workplace, così come il coaching aziendale e il learning by doing grazie allo scambio costante di informazioni che favorisce la nascita di nuove idee anche a distanza.

digital workplace

I vantaggi del modern workplace

Abbiamo già introdotto alcuni vantaggi del digital workplace, come la possibilità di collaborare al meglio con i propri colleghi ma anche la maggiore produttività dei professionisti. Di fatto, il modern workplace ha dei vantaggi anche a livello sociale e ambientale.

Prima di tutto, favorisce una riduzione dei consumi energetici e degli sprechi ambientali in quanto offre la possibilità di sfruttare il cloud per gestire, aggiornare e fare manutenzione degli ambienti di lavoro. In questo modo si evitano gli sprechi cartacei e si può anche avere accesso alle applicazioni senza dover dotarsi di hardware esterni.

Un ulteriore vantaggio è legato all’inclusione sociale: ogni collaboratore potrà sentirsi parte attiva senza alcun tipo di discriminazione. A prescindere, quindi, di dove si trova un professionista potrà comunque aver accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Sei un giovane della Generazione Z e il mondo del lavoro ti affascina sempre di più? Abbiamo scritto per te un approfondimento che potrai sfruttare durante il tuo primo giorno di lavoro.

Sappiamo che iniziare una nuova esperienza può essere molto emozionante, creando un mix tra entusiasmo e ansia: leggendo il nostro documento avrai tutte le indicazioni utili per fare fin da subito un’ottima figura! Leggilo cliccando il bottone in basso.

Primo giorno di lavoro